Come attaccare i manifesti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli elementi fondamentali per pubblicizzare o rendere noto un prodotto, un evento o qualsiasi altra cosa è senza ombra di dubbio il manifesto. Esistono svariate tipologie di manifesti, ma tutte necessitano inevitabilmente di un procedimento che li renda usufruibili al pubblico. Lo scopo d questa guida verte proprio su questo processo, che può nascondere molte più insidie e ostacoli di quanto ci si possa aspettare. Ad ogni modo, attraverso i passaggi di questa guida, vedere come poter attaccare in maniera ottimale i manifesti.

25

Avere gli attrezzi giusti

Per attaccare i manifesti, munitevi innanzitutto di tutti gli attrezzi necessari. Nello specifico, acquistate della colla, meglio se da parati, un bastone telescopico il più lungo possibile, specie se dovrete attaccare i manifesti su mura particolarmente alte, ed infine un secchio dove diluire la colla.
Il bastone deve essere dotato di una scopa in fibra sintetica, con la quale andrete a stendere la colla. In commercio esistono molti tipi di colla, a diversa densità, adatti a specifiche superfici: fatevi consigliare dal vostro negoziante per scegliere la tipologia più idonea al luogo di affissione.

35

Iniziare l'incollaggio

Iniziate quindi con l'attaccare i manifesti. Diluite in acqua la colla avendo cura di non far formare dei grumi. Piegate il vostro poster dall'alto verso il basso e appiattitelo, così facendo riuscirete ad accattare il manifesto in modo omogeneo evitando che vi si srotoli durante l'applicazione. Bagnate quindi abbondantemente la spazzola sintetica e stendete uno strato di colla sulla superficie d'attacco e posizionate il manifesto stendendolo dal basso verso l'alto, avendo cura di tenere sempre adeguatamente bagnata la spazzola. Infine, con la spazzola, eseguite dei movimenti dal centro verso l'esterno del poster per rimuovere gli eccessi di aria e di colla.

Continua la lettura
45

Conoscere alcuni trucchi

Per le affissioni all'esterno, evitate di attaccare i manifesti durante le ore particolarmente umide come quelle del primo mattino. Serviranno infatti circa otto ore affinché la colla si asciughi completamente ed il manifesto risulti saldamente incollato. Esistono inoltre alcune tecniche per rendere l'affissione più duratura e consistono nell'utilizzo di un manifesto su carta già impregnata di colla. Se eseguite abitualmente questa attività, vi consiglio infine di farvi una scorta di colla, così da non doverne acquistare ogni volta una scatola monouso. A questo punto possiamo mettere in pratica quanto esposto in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Come attaccare 2 fogli di cartongesso

Bricolage

Come attaccare uno spinotto dell'antenna

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come eseguire un riporto decorativo su metallo

Bricolage

Come creare calamite in pasta di sale