Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pizzo chiacchierino può essere una raffinata e delicata decorazione per ogni articolo in tessuto e per ogni tipologia di stoffa. Un bordo in pizzo chiacchierino, ad esempio, può rendere speciale un semplice asciugamano per gli ospiti da esporre in bagno con eleganza, oppure può diventare il tocco di classe per un lenzuolo, una tovaglia, un centrotavola o una tenda. Dopo aver realizzato a mano una decorazione in pizzo chiacchierino, è importante procedere in modo corretto per attaccare il pizzo al tessuto, in modo da ottenere un lavoro preciso. Ecco una guida semplice e veloce per scoprire come attaccare con cura il pizzo chiacchierino al tessuto.

26

Occorrente

  • Filo di cotone sottile
  • Ago
  • Forbici
36

Per attaccare in modo preciso ed elegante una decorazione oppure un bordo di pizzo chiacchierino al tessuto di una tovaglia, una tenda oppure un asciugamano, la prima cosa da fare consiste nell'imbastire accuratamente il pizzo chiacchierino al tessuto. Per imbastire il pizzo chiacchierino, è necessario eseguire il lavoro a circa 1 cm dal margine del tessuto, lavorando sul diritto, con l'aiuto di un filo di cotone molto sottile. Successivamente, bisogna attaccare il pizzo chiacchierino sul tessuto a rovescio, fissandolo con un punto turco, e rimuovere il bordo di tessuto avanzato con un paio di forbici.

46

Il punto turco è molto semplice da realizzare, lavorando da destra a sinistra, ed il risultato finale di questo tipo di cucitura può essere molto preciso e quasi del tutto invisibile. In alternativa, per imbastire il pizzo chiacchierino ed attaccarlo correttamente al margine del tessuto, è possibile anche effettuare un punto cordoncino, molto utilizzato nell'arte del ricamo, lavorando da sinistra a destra ed introducendo la punta dell'ago nel tessuto a partire dalla superficie superiore del tessuto stesso, verso il basso.

Continua la lettura
56

Infine, per ultimare l'operazione di assemblaggio del pizzo chiacchierino al bordo del tessuto, è necessario effettuare una seconda cucitura sul pizzo utilizzando, questa volta, un punto obliquo. Il punto obliquo è uno dei principali metodi utilizzati nell'arte dell'uncinetto e la sua rifinitura ricoprirà del tutto la cucitura dell'imbastitura. Il punto obliquo può essere eseguito semplicemente lavorando una riga alla volta, senza tornare indietro bensì tagliando l'estremità finale del filo di cotone alla fine di ciascuna riga. Per ottenere un lavoro preciso e soprattutto pulito, è fondamentale nascondere la fine di ogni cucitura sotto il pizzo chiacchierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come attaccare un pizzo al macramè

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Come fare un centrino a chiacchierino

Cucito

Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come cucire i profili in pizzo