Come attaccare la gommapiuma al legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come attaccare la gommapiuma al legno può essere un`operazione difficile a causa della natura assorbente della gommapiuma. Alcuni adesivi possono sciogliere la gommapiuma e renderla inutilizzabile, in questo caso la scelta giusta dell`adesivo da usare risolve questo problema. La giusta soluzione e` di usare l`adesivo poliuretano, trovato in vendita in negozi di ferramenta, merce edile e anche su negozi in internet tipo e-bay.

26

Occorrente

  • Adesivo poliuretano, carta vetrata con grana 80, morsetto, pennello spugna.
36

Incominciate il vostro lavoro in una zona arieggiata della vostra abitazione per evitare l`eccessiva inalazione dell`adesivo. Prima di incominciare l`operazione di incollamento delle due superfici, bisogna preparare il legno in modo da facilitare l`assorbimento dell`adesivo su di esso e garantire un attaccamento efficace alla gommapiuma. Procuratevi della carta vetrata, grana 80 e usando movimenti circolari incominciate ad irruvidire la superficie del legno fino a quando non appare più liscia. Seguire questo metodo crea una superficie più porosa, permettendo l`adesivo poliuretano di penetrare il legno.

46

Procuratevi un pennello spugna che troverete in vendita in negozi di colorificio e ferramenta, ne esistono di diversi tipi a secondo della grandezza della superficie da coprire e dal tipo di adesivo che intendete usare, il vostro negoziante sara` felice di aiutarvi a fare la scelta giusta. Usando questo pennello, potrete stendere con facilita` l`adesivo sulle due superfici, creando uno strato uniforme e senza sprecare adesivo. Applicate l` adesivo poliuretano sulla superficie del legno irruvidito e sulla superficie della gommapiuma che verrà incollata al legno. Stendete l`adesivo senza fretta e assicuratevi che penetri ovunque sulla due superfici, e` molto importante che non vengano lasciati spazi vuoti. Lasciare che l`adesivo faccia presa per cinque minuti prima di attaccare insieme le due superfici. E` possibile accelerare questo processo usando un asciugacapelli ad aria fredda.

Continua la lettura
56

Premere una contro l`altra le due superfici rivestite con l`adesivo, applicate una pressione uniforme strofinando piano piano dal centro verso i bordi della gommapiuma, questa tecnica garantisce che non restino bolle d`aria intrappolate tra le due superfici creando una attaccatura poco efficace ma garantendo una attaccatura compatta e duratura nel tempo. Lasciate asciugare il materiale per circa 6 - 8 ore in un ambiente arieggiato e asciutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare un morsetto per tenere insieme le due superfici durante il periodo di asciugatura dell`adesivo, aiuta ad avere un risultato piu` affidabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come foderare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come indurire la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno