Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso in alcune case si vedono delle cornici che abbelliscono lo stacco che viene a crearsi tra soffitto e parete. Questa è infatti una tecnica molto utilizzata, sebbene sia molto antica. Essa infatti riprende i canoni degli sfarzosi palazzi francesi di fine '800. Per riuscire a compiere questa operazione non avrete bisogno di personale qualificato, vi basterà essere in possesso delle cornici da voler attaccare e di alcuni strumenti che vi aiuteranno nel compito, e ovviamente, dei giusti consigli. In questa guida cercheremo di fornirvi questi ultimi, mostrandovi in modo semplice come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Cornici
  • Raschietto a lama triangolare
  • Squadra
  • Adesivo
38

Creare delle scanalature

Come prima cosa individuate il punto preciso in cui volete alloggiare la vostra cornice. Avendo la cornice a disposizione tracciate sia sulla parete che sul soffitto delle linee con la matita che seguano i bordi della cornice. A questo punto scalfite leggermente la superficie in prossimità delle linee guida per far aderire meglio l'adesivo che poi andrete a porvi. Esistono diversi tipi di cornici, con diverse forme e costruite con materiali diversi. Se avete scelto delle cornici in gesso dovrete rimuovere la carta da parati prima di procedere al fissaggio.

48

Tagliare a misura le cornici

Dopo aver preso le giuste misure (assicuratevi sempre di avere le giuste quantità di materiale) tagliate l'angolo a 45 gradi servendovi di una quadra o, meglio ancora, degli appositi strumenti.
Questa operazione deve essere compiuta con la massima precisione, per cui se non riuscite ad ottenere un angolo perfetto fatevi aiutare da un professionista. Utilizzate l'angolo opposto per un angolo interno destro (o un angolo esterno sinistro). Applicate l'adesivo sul retro della cornice e attaccatela al muro.

Continua la lettura
58

Unire le cornici

Tagliate ad angolo e fissate un pezzo corrispondente al precedente all'estremità opposta. Fissate quindi i pezzi tra le due sezioni terminali, tagliando l'ultimo su misura. Iniziate ora la parete successiva, facendo combaciare le estremità d'angolo e riempiendo la giuntura con del nastro adesivo. In corrispondenza di un camino, nel caso fosse presente, praticate tagli obliqui su entrambe le estremità e adattate la cornice; poi fissatela.

68

Scegliere le giuste cornici per ogni stanza

In commercio sono presenti cornici di forme, colori e materiali diversi. La scelta va sempre ponderata per gusto visivo, naturalmente, ma anche a seconda del loro tipo di applicazione e durata.
Delle cornici in polistirolo sono sicuramente meno pregiate ma la loro applicazione è decisamente più veloce ed economica. D'altro canto materiali più pregiati, come il legno, assicurano un impatto visivo ed una durata nel tempo maggiori.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare greche e cornici

Casa

Come fare il rivestimento per il soffitto

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto

Casa

Come coibentare il soffitto

Casa

Come Rivestire In Gesso I Pannelli Di Un Soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa