Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pizzo chiacchierino è una lavorazione davvero molto particolare e antica, e soprattutto molto amata durante il periodo Vittoriano. Tornato in voga in tempi decisamente più recenti, il pizzo chiacchierino è una lavorazione morbida e "rotonda". Perfetto per impreziosire tende, centrini, tovaglie o per realizzare deliziosi gioielli. Per evitare di rovinare un intero lavoro, è molto importante sapere come attaccare il pizzo chiacchierino alla stoffa.

28

Occorrente

  • Ago
  • Forbici
  • Filo di cotone sottile
38

Il primo step fondamentale per attaccare correttamente il pizzo chiacchierino alla stoffa, è quello di andare ad imbastire il pizzo al tessuto. È importante ricordare che l'imbastitura deve essere eseguita sul dritto del lavoro, a circa un centimetro dal bordo. Per farlo sarà necessario utilizzare un cotone davvero molto sottile.

48

Una volta terminato di realizzare l'imbastitura, andiamo a ripiegare il tessuto sul rovescio. Procediamo quindi andando ad attaccare il nostro pizzo chiacchierino. Per eseguire l'operazione possiamo andare a fissarlo eseguendo un punto turco o un punto cordoncino. Quando avremo terminato di attaccare il pizzo alla stoffa, sarà necessario andare a ritagliare il tessuto che abbiamo precedentemente piegato al rovescio.

Continua la lettura
58

Per attaccare il nostro pizzo, nel caso scegliessimo di utilizzare il punto turco, sarà necessario andare ad eseguire il lavoro muovendoci da destra verso sinistra. Andiamo quindi ad eseguire un punto obliquo, su 4 fili di altezza. Procediamo quindi andando a prendere 4 fili orizzontalmente e leghiamoli con un punto indietro. A questo punto andiamo nuovamente ad eseguire un punto obliquo, completando così il triangolino. Prendiamo ora 4 fili orizzontali in alto, e andiamo nuovamente a legarli tramite un punto indietro, senza dimenticare il pizzo. Procediamo con un ulteriore punto obliquo, andando ora a puntare l'ago verso il basso e al fianco del punto orizzontale eseguito in precedenza. Andiamo quindi a prendere 4 fili posti orizzontalmente e ripetiamo tutto il procedimento dall'inizio per attaccare perfettamente il pizzo chiacchierino alla stoffa.

68

Qualora invece decidessimo di utilizzare il punto cordoncino, andremo a lavorare da sinistra verso destra. Iniziamo quindi andando ad inserire il filo nel 1° picot. Procediamo inserendo l'ago dall'alto e poi verso il basso, lavorando alcuni fili di tessuto e ovviamente il margine del nostro pizzo. È importante tenere sempre a mente, che nella lavorazione del punto cordoncino, i punti dovranno essere sempre vicini l'uno all'altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ritagliare il tessuto, inumidiamolo e stiriamolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come attaccare un pizzo al macramè

Cucito

Come fare un centrino a chiacchierino

Cucito

Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come attaccare un bottone

Cucito

Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle