Come Attaccare Un Bottone Senza Ago E Filo

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono tanti coloro che spesso hanno necessità di rivolgersi a delle persone esperte anche per eseguire dei semplici lavori, come per esempio per attaccare un bottone a una giacca. Tuttavia, può capitare a tutti, anche ai più esperti, di uscire di fretta, magari per presentarsi a un appuntamento molto importante e, a pochi passi dal luogo dell'evento, sentire un rumorino: si è staccato il bottone della giacca! Si tratta di inconvenienti che spesso non riusciamo a risolvere subito, anche perché non abbiamo i mezzi necessari. Sappiate, però, che esiste un modo per risolvere questi problemi anche sul momento: attraverso i passaggi seguenti vi spiegheremo proprio in che modo bisogna procedere per attaccare un bottone senza avere a disposizione ago e filo.

27

Occorrente

  • Bottone
  • Filo di alluminio, striscetta di plastica, cordoncino
37

Quando ci capita un inconveniente del genere, che si tolga il bottone della giacca o dei nostri pantaloni è davvero un problema, soprattutto se ci troviamo ormai lontano da casa: in questo caso è necessario aguzzare l'ingegno per rimediare. Ecco, allora, che ci occorre trovare un filo metallico molto sottile, una strisciolina di plastica che si usa di solito per chiudere le confezioni di pane a fette, o qualunque oggetto dalla forma allungata, sottile e resistete.

47

Una volta che abbiamo trovato lo strumento da utilizzare come filo, dobbiamo andare ad allineare i buchi del bottone con i fori presenti sull'indumento, cercando il preciso punto di attaccatura del bottone. A quest punto, partendo dal rovescio del capo, infiliamo un'estremità di quello che sarà il nostro filo in uno dei fori e guidiamolo nel buco del bottone. Dopo aver eseguito questo passaggio pieghiamo il filo e facciamolo passare nel foro opposto, quindi passiamo di nuovo nella stoffa.

Continua la lettura
57

Come ultimo passaggio, facciamo un giro con le due estremità del filo attorno al bottone, uniamole bene e tiriamo con forza contro la stoffa per fare in modo di serrare il bottone su di essa. Successivamente tiriamo l'estremità più lunga attraverso uno dei buchi liberi, pieghiamola e facciamola passare nell'ultimo foro e infine avvolgiamo il capo. A questo punto, se guardiamo il capo, vedremo che il bottone risulterà perfettamente attaccato e, anzi, sembrerà quasi nuovo. Ad ogni modo, per sicurezza, appena ne abbiamo la possibilità, torniamo a casa, oppure rechiamoci da un sarto o da qualcuno che se la cava per poter riattaccare il bottone con ago e filo, così da riavere il nostro indumento perfettamente rifinito. Per concludere, un piccolo consiglio: se sentiamo che il bottone si è sta per staccare, cerchiamo di non perderlo di vista in quanto se ci cade potremmo rischiare di non trovarlo più e non tutti i vestiti hanno un bottone extra attaccato al loro interno che può essere usato nel caso vengo perso il bottone principale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare regolarmente che i bottoni delle vostre giacche, camice o pantaloni siano ben attaccati, così da poterli sostituire prima che si stacchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Cucito

Ago doppio: 5 cose da sapere

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa