Come attaccare un pizzo al macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che meraviglia il pizzo! Sottile e impalpabile come un velo, oppure con i tipici ricami del raffinatissimo macramè, romantico e stupendo in tutti i colori possibili. È elegantissimo in bianco, avorio e rosa chiarissimo, ed è modernissimo anche in tinte decisamente vivaci, solitamente preferite dalle giovanissime. Con un pizzico di fantasia e buon gusto, è possibile utilizzarlo per trasformare un capo piuttosto anonimo, arricchendolo e rendendolo unico, oppure si può offrire un tocco di delicato fascino ad un semplice capo in jeans, rendendolo squisitamente sexy e certamente speciale. Ecco dunque una guida che vi suggerirà un semplice sistema per attaccare ad un tessuto qualsiasi questo meraviglioso pizzo.

26

Il macramè è un tipo di merletto realizzato a piccoli nodi. E’ solitamente utilizzato per rendere più elegante la biancheria intima, colletti oppure alcune parti di camicette e vestiti, ma anche per abbellire gli arredi della casa. Vediamo adesso come attaccare il macramè all’orlo di una gonna oppure di un abito. Non è necessario disporre di una macchina da cucire, anzi, svolgendo il lavoro esclusivamente a mano il risultato sarà persino migliore. Procedete misurando l’ampiezza del bordo della gonna o dell’abito, e successivamente recatevi in qualche negozio per acquistare una striscia di pizzo della stessa lunghezza che avete precedentemente misurato.

36

Imbastite la striscia fissandola a filo sul bordo della gonna o del vestito e successivamente, se utilizzate una macchina da cucire, eseguite delle cuciture a zig zag per afferrare sia il tessuto che il pizzo. Il colore del filo dev’essere in tinta con il campo da adornare, in modo che le impunture che state realizzando passino inosservate. Se invece avete optato per la cucitura a mano, procedete con piccoli e morbidi punti, cercando di andare avanti cautamente, senza tirare troppo: una volta terminato il lavoro non si noterà assolutamente nulla. Togliete le imbastiture e sulla stoffa poggiate un panno umido. Dopodiché stirate con un ferro molto caldo: il risultato che otterrete sarà sorprendente!

Continua la lettura
46

Seguendo lo stesso procedimento letto finora, potete impreziosire tende, tovaglie, lenzuola e federe. Nello stesso modo potete personalizzare anche gli asciugamani, facendo attenzione ad applicare il pizzo direttamente a filo dell’orlo, con piccoli punti e senza tirare troppo il filo. Se poi vi piace disporre di un salotto elegante, potete seguire lo stesso procedimento anche per i cuscini dei divani, tramite delle applicazioni in macramè ai bordi delle federe.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come creare una farfalla a macramè

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè