Come attaccare una piastrella al muro

1/5 – Introduzione

A volte può succedere che una piastrella al muro si scheggi oppure, peggio ancora, si stacchi e di conseguenza si rompa in mille pezzi. In questi casi bisogna attaccare un’altra mattonella prestando molta attenzione per evitare di scheggiare e/o danneggiare le altre che sono completamente intatte. Per eseguire il lavoro correttamente basta munirsi di pochi oggetti che sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o fai-da-te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile attaccare una piastrella al muro.

2/5 Occorrente

  • piastrella nuova
  • colla di fissaggio

3/5 – Ripulire il muro dalla colla

In fase di costruzione è sempre bene acquistare delle mattonelle in più per evitare che in caso di rottura di una di esse non si trovi più in commercio quel determinato tipo, colore e/o forma. La prima cosa da fare è ripulire con cura tutta la colla che resta al muro utilizzando una spatolina in acciaio. Se la mattonella si è solo staccata e non s’è rotta per riattaccarla bisogna togliere anche la colla che sta dietro di essa. Occorre mettere a terra del nylon o qualche foglio di giornale per evitare che si sporchi il pavimento e resti macchiato. Inoltre, è consigliabile indossare dei vecchi indumenti e dei guanti da operaio per non ferirsi oppure entrare direttamente a contatto con la colla.

4/5 – Provare la piastrella

Prima di spalmare la pasta adesiva sullo sfondo che è stato ripulito della vecchia piastrella bisogna assicurarsi che la nuova entri perfettamente ad incastro. È una cosa indispensabile da fare in quanto non tutte le mattonelle sono perfette. Infatti, può succedere che la nuova mattonella non entri o lasci attorno a sé molto spazio che dà uno sgraditissimo effetto di non omogeneità. In questo caso è meglio utilizzarne un’altra se è disponibile. Infine, bisogna assicurarsi che resti uno spazio di 3/4 cm per lo spessore di adesivo utile al fissaggio.

5/5 – Incollare e fissare la piastrella

A questo punto bisogna seguire il seguente procedimento. Occorre spalmare la colla utilizzando una spatola dentata; è fondamentale renderla il più possibile uniforme per evitare che la colla tocchi le mattonelle limitrofe. Adesso bisogna posizionare perfettamente la mattonella e spingerla con le mani; in seguito occorre picchettare leggermente, con il manico di un martello, il centro della mattonella stessa. Successivamente si elimina la colla in eccesso con una spugna senza fare forza, altrimenti si corre il rischio che non tutto è allo stesso livello. Ora il lavoro è completamente terminato bisogna solo aspettare che la colla si asciughi.

Riproduzione riservata