Come attaccare una piastrella al muro

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A volte può succedere che una piastrella al muro si scheggi oppure, peggio ancora, si stacca e di conseguenza si rompe in mille pezzi. In questi casi bisogna attaccare un'altra mattonella prestando molta attenzione per evitare di scheggiare e/o danneggiare le altre che sono completamente intatte. Per eseguire il lavoro correttamente basta munirsi di pochi oggetti che sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o fai-da-te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile attaccare una piastrella al muro.

26

Occorrente

  • mattonella nuova
  • colla di fissaggio
36

Quando si costruisce la casa si comprano delle mattonelle in più per evitare che in caso di rottura di una di esse non si trova più in commercio quel determinato tipo, colore e/o forma. La prima cosa da fare è ripulire con cura tutta la colla che resta al muro utilizzando una spatolina in acciaio. Se la mattonella si è solo staccata e non s'è rotta per riattaccarla bisogna togliere anche la colla che sta dietro di essa. Occorre mettere a terra del nylon o qualche foglio di giornale per evitare che si sporca il pavimento e resta macchiato. Inoltre, è consigliabile indossare dei vecchi indumenti e dei guanti da operaio per non ferirsi oppure entrare direttamente a contatto con la colla.

46

Prima di spalmare la pasta adesiva sullo sfondo che è stato ripulito della vecchia piastrella bisogna assicurarsi che la nuova entra perfettamente ad incastro. È una cosa indispensabile da fare in quanto non tutte le mattonelle sono perfette. Infatti, può succedere che la nuova mattonella non entra o lascia attorno a sé molto spazio che dà uno sgraditissimo effetto di non omogeneità. In questo caso è meglio utilizzarne un'altra se è disponibile. Infine, bisogna assicurarsi che resta uno spazio di 3/4 cm per lo spessore di adesivo utile al fissaggio.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna seguire il seguente procedimento. Occorre spalmare la colla utilizzando una spatola dentata; è fondamentale renderla il più possibile uniforme per evitare che la colla tocca le mattonelle limitrofe. Adesso bisogna posizionare perfettamente la mattonella e spingerla con le mani; in seguito occorre picchettare leggermente, con il manico di un martello, il centro della mattonella stessa. Successivamente si elimina la colla in eccesso con una spugna senza fare forza, altrimenti si corre il rischio che non tutto è allo stesso livello. Ora il lavoro è completamente terminato bisogna solo aspettare che la colla si asciuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella

Casa

Come vetrificare una piastrella con un tovagliolo

Casa

Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come applicare una cornice al muro