Come attirare gli insetti ‘amici’ delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che durante la stagione primaverile sbocciano i fiori e l'armonia diventa più serena. Ecco che gli insetti vengono attratti dalle piante e dai fiorellini. Molti però pensano che essi possano danneggiarle facendole ammalare. Ciò però non è affatto vero; molti di loro infatti risultano essere estremamente utili per la crescita e lo sviluppo sano e rigoglioso delle piantine. Tra gli insetti "amici" delle piante sono sicuramente da annoverare le farfalle, le api e anche le graziosissime coccinelle. Riuscire ad attrarli nel proprio orticello non sempre è un impresa facile, anzi può risultare particolarmente difficile. Ecco che questa guida vi spiegherà come attirare queste piccole creature.

26

Occorrente

  • Fiori appositi
  • Piante particolari
36

Le coccinelle

Per quanto riguarda le coccinelle, in particolare le larve delle coccinelle, si nutrono dei parassiti che danneggiano le piante, quindi la loro presenza sarebbe un vero toccasana. Le api eseguono l'impollinazione e le farfalle permettono la moltiplicazione delle piante per lo stesso motivo. Se il vostro obiettivo è quello di fare crescere le vostre piante solo ed esclusivamente con aiuti naturali, allora potreste fare in modo di trovare la soluzione giusta per attrarre questi insetti che aiuteranno la crescita sana delle vostre piante.

46

Le farfalle

Ciò che attrae farfalle, coccinelle e api, sono i profumi di alcuni fiori, il colore e il polline. Di conseguenza evitate di adoperare pesticidi e insetticida vari che, oltre agli insetti nocivi, ucciderebbe anche quelli utili alle piante. Al contrario è necessario attirare il più possibile gli insetti amici delle piante, e per farlo potete agire in una maniera molto semplice e che andrebbe semplicemente ad arricchire ulteriormente il vostro giardino oppure il vostro orto: piantare semi e fiori che le inducano ad arrivare da voi.

Continua la lettura
56

Scegliere le piante e fiori

Tra le piante e i fiori che non devono mancare nell'orto o nel giardino affinché arrivino gli insetti adatti sono il fiordaliso, la calendola, il tagete e l'ortica. Piantando questi esemplari essi saranno una vera e propria calamita per gli insetti utili. Inoltre, grazie alla loro azione debellante di parassiti e al loro "servizio" di impollinazione, i fiori e le piante cresceranno e nasceranno in bellezza. Se possedete un orticello, anche il broccolo è particolarmente gradito da questi insetti. Nel campo dei fiori, il girasole fa parte dei fiori più attrattivi, soprattutto dagli insetti impollinatori. Non vi resta quindi che provare e vedere!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete un orticello, anche il broccolo è particolarmente gradito da questi insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Come tenere lontani gli insetti molesti

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Come attirare le farfalle nel giardino

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti