Come attirare gli insetti utili nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il segreto per attirare gli insetti utili nell'orto è racchiuso all'interno di semplici gesti. Il primo è quello di conoscere a fondo quali siano le specie utili per le nostre piante, il secondo passaggio è quello di ricreare un habitat equilibrato e adeguato dove essi possano vivere e svolgere la loro benefica azione protettiva. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come dobbiamo comportarci per attirare questi piccoli ma preziosi alleati.

25

Occorrente

  • Salvia
  • ortica
  • timo
  • calendula
  • geranio
  • tarassaco
35

Come abbiamo già evidenziato nel passo di apertura, per attirare nel nostro orto gli insetti utili, in primo luogo è necessario conoscere la tipologia di insetti che svolgono questo particolare tipo di protezione. Cominciamo quindi dal gradino più basso in assoluto, andiamo a vedere come si svolge il processo naturale. Una volta che all'interno del nostro orto iniziano a spuntare i primi germogli, ecco che fanno la loro apparizione anche gli insetti indesiderati, ovvero tutte quelle specie che si nutrono di vegetali in genere. Questi insetti prendono il nome di fitofagi. Essi si posano sulle tenere foglie del nostro orto e iniziano a banchettare. Trovando un ambiente adeguato, non fanno altro che dare vita al loro ciclo produttivo. In poco tempo tali insetti riescono a diventare una vasta colonia in grado di rovinare in modo irreparabile il nostro raccolto.

45

Prima che sia troppo tardi è necessario intervenire in modo drastico ed efficace, che nel caso nostro prevede l'introduzione di insetti entomofagi ovvero che si nutrono con altri insetti. Fra le tante specie a nostra disposizione troviamo le coccinelle e i coleotteri. Il modo migliore per attirare questi preziosi amici nel nostro orto è appunto ricreare un habitat particolare nel quale possono vivere e riprodursi indisturbati. A nostra disposizione abbiamo diverse soluzioni come ad esempio quella di inserire determinate piante direttamente all'interno dell'orto oppure, se preferiamo. Possiamo creare delle piccole bordure.

Continua la lettura
55

Se decidiamo di inserire le piante all'interno dell'orto, possiamo scegliere fra alcune erbe aromatiche come ad esempio l'ortica, la salvia, il coriandolo e il timo. La prassi migliore è sicuramente quella di inserire queste piante in luoghi differenti in modo che gli insetti amici vengano richiamati all'interno dell'orto da più punti. Se invece preferiamo creare aiuole o bordure fiorite, regalando così al nostro orto anche una macchia di colore, possiamo inserire piante di calendula, geranio e tarassaco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

I lavori da fare nell'orto in autunno

Giardinaggio

Lavori da fare nell'orto nel mese di Novembre

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Come Praticare Il Sovescio nell'orto