Come attirare le farfalle nel giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le farfalle sono degli splendidi animali dai mille colori, appartenenti all'ordine dei lepidotteri, che possiamo ammirare nella stagione calda, soprattutto se ci troviamo in prossimità della campagna. Purtroppo la loro presenza ha subìto un calo significativo per via di un uso smodato di pesticidi e della cementificazione del territorio.
Se amate le farfalle e vorreste ospitarne qualcuna nel vostro giardino, un modo c'è. Basterà seguire qualche piccolo accorgimento. Così riuscirete a rendere idoneo lo spazio verde che avete a disposizione. Vediamo allora come fare per attirare le farfalle in giardino.

27

Occorrente

  • Piante spontanee
  • Piante aromatiche e da fiore
  • Cespugli ed arbusti
  • Casetta
  • Zone umide e riparate
37

Il territorio italiano presenta diverse zone. Ognuna si caratterizza per specifici tratti orografici e climatici. Grazie a questa varietà di ecosistemi, si possono attrarre diverse specie di farfalle. Nel nostro discorso faremo riferimento alle specie di lepidotteri piú comuni e diffuse.
Tutte le farfalle non hanno un buon rapporto con il vento, quindi potreste offrire loro un riparo, come una casetta da collocare accanto alle piante che loro più amano.
Esistono specie che prediligono i prati soleggiati, mentre altre trovano ideali le zone all'ombra. Se avete un giardino piuttosto ampio, potreste riprodurre un vero e proprio habitat naturale alternando punti di massima esposizione al sole a zone di totale ombra e refrigerio. Piantate alberi alti e arbusti: creerete un ambiente davvero ospitale per le farfalle.

47

Qualora il vostro giardino fosse piccolo e poco spazioso, potrete ovviare con una soluzione davvero ottimale. Mettete a dimora le giuste qualità di piante, le quali attireranno le farfalle adulte con il loro nettare. Le piante potranno anche fungere da riparo e garantiranno ai bruchi un'ottima fonte di nutrimento.
Vediamo ora quali tipologie di vegetazione prediligono le farfalle. Le piante aromatiche quali menta, rosmarino, maggiorana, salvia, lavanda e camomilla vanno per la maggiore.
Le farfalle non amano particolarmente i fiori molto appariscenti, come ortensie, rose, gladioli o gigli, perché hanno un basso contenuto di nettare. Prediligono invece i giardini un po' più trascurati, dove crescono ortiche ed erbe spontanee.

Continua la lettura
57

Per attirare le farfalle, potete utilizzare tanti bellissimi fiori da giardino, come le primule, la violaciocca e l'alyssum, i quali rappresentano una fonte di cibo altamente proteica per le prime farfalle della stagione. L'armeria, la verga d'oro (solidago virgaurea), i gerani scarlatti producono fiori molto allettanti. Con l'aumentare del nettare, aumentano anche le farfalle che si avvicinano a questi fiori.
In vista dell'estate, non fatevi mancare dei ciuffi di rucola (che fiorisce a maggio), la valeriana o i lillà. Fra gli arbusti più invitanti, figurano il biancospino ed il caprifoglio. Se riuscirete a creare un buon habitat per le farfalle amano, le vedrete apparire numerose in giardino nei mesi che vanno da marzo a fine settembre.

67

In occasione dell'autunno, vi consiglio di sfruttare piante particolari, come sedum e astri. Volendo, potreste lasciar crescere qualche pianta selvatica per attirare le farfalle, come il trifoglio, le margherite e il dente di leone.
Ricordate che le farfalle depositano le uova sulle piante di cui si nutriranno i bruchi. Le piante che questi bellissimi animali scelgono fanno però parte di un giardino incolto. Per tale motivo, vi suggerisco di lasciare un pezzetto di giardino provvisto di pozzanghere o zone dove vi sia ristagno di piccole quantitá d’acqua. Anche i frutti maturi che cadono dagli alberi rappresentano un’ottima fonte alimentare per bruchi e farfalle. Vedrete che la presenza di cibo, ortiche e cespugli le incoraggeranno a deporre le uova.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre una zona ombreggiata nel vostro giardino, perché le farfalle amano le zone umide e non troppo esposte al sole.
  • Lasciate una porzione di giardino incolto per accogliere le farfalle, se possibile anche con un paio di pozzanghere ed erba alta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Guida ai fiori che attirano farfalle

Giardinaggio

Come attirare gli insetti ‘amici’ delle piante

Giardinaggio

10 fiori che attirano le farfalle

Giardinaggio

Come attrarre le farfalle in balcone

Giardinaggio

Come attirare gli insetti utili nell'orto

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino