Come attrarre le farfalle in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le farfalle sono animali delicati e splendidi da osservare. Il modo migliore per apprezzarle è appunto guardarle, notarne i colori, le forme ed il volo armonico. Non è consigliabile allevare farfalle o provare a farlo, è meglio lasciare in pace gli esseri della natura. Una soluzione semplice e gentile per ammirarle è farle venire da sé. Perciò vedremo dei consigli su come attrarre le farfalle in un luogo facilmente osservabile, cioè il proprio balcone. Vedrete che ammirarle migliorerà le vostre giornate.

25

Occorrente

  • Diverse tipologie di piante
  • Vasi
  • Rametti di legno
  • Nastrini
35

Come attrarre le farfalle con le piante

Attrarre le farfalle è legato prima di tutto alle varietà di piante composite, ossia le erbacee più diffuse. Le migliori per questo proposito hanno il fiore a forma di margherita e sono molto colorate, Esse attirano maggiormente questi bellissimi insetti, poiché è molto facile per loro posarsi sopra questi fiori. Le piante che attirano maggiormente le farfalle sono quelle rampicanti, dove si sviluppano i bruchi. Ma ci riescono anche le piante da siepe, come l’agrifoglio, le piante aromatiche e soprattutto la Buddleja. Quest'ultima è nota addirittura come "Pianta delle farfalle". Si tratta di un arbusto sempreverde, che necessita peraltro di poche cure. Una pianta molto bella che produce una lunga fioritura, composta da splendide spighe con fiorellini tubolari lilla o bianchi.

45

Come attrarre le farfalle con vasi e nettare

Le farfalle sono attratte anche da alcuni tipi di vaso. Puoi rivestire i vasi con pezzetti di legno annodati con un nastro, ben legato attorno i tuoi supporti di ceramica. Si consiglia di selezionare piante ricche di nettare, perché le farfalle se ne nutrono. Devono inoltre essere ben esposte al sole, meglio se in gruppi variegati e ben protette dal vento eccessivo. Disponiamo quindi in giardino o sul balcone le margherite o le varietà floreali più profumate. Possiamo citare la lavanda, la melissa, il fiordaliso e quelle più colorate e ricche di nettare del quale si cibano.

Continua la lettura
55

Come attrarre le farfalle con una casetta

Dopo aver disposto le piante seguendo i consigli citati, arriveranno le farfalle. Al fine di incrementare la produzione di nettare delle tue piantine, si consiglia semplicemente di bagnarle di frequente. Puoi anche sistemare nel giardino, in prossimità delle piante, piccole casette con rametti. Esse offriranno alle farfalle un caldo e sicuro riparo, e saranno quindi attirate. In ogni caso, il modo migliore per trovare sempre delle farfalle è scegliere piante con fioriture differenti. In tal modo si potranno avere gli splendidi insetti dal periodo primaverile fino a quello autunnale, costantemente. Per finire, esse amano in particolare i colori come il rosso e l’arancio. Tra le loro piante preferite figurano quelle dai colori accesi e caldi come il papavero, e quelle molto odorose come la Gypsophila.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come attirare le farfalle nel giardino

Giardinaggio

Guida ai fiori che attirano farfalle

Giardinaggio

10 fiori che attirano le farfalle

Giardinaggio

Consigli per realizzare un giardino per le farfalle

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come creare un balcone accogliente

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone