Come attrezzare un armadio a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando lo spazio in casa risulta limitato, spesso sorge il problema come riporre oggetti e indumenti. Creare un armadio a muro, quindi, è la soluzione ideale. Ma, per ottenere questo accessorio, occorre prima identificare una zona. Per poi capire, dove e come attrezzarlo. Di solito l'ambiente ideale è la camera da letto. In questo modo si possono sistemare abiti, riporre scarpe, borse e accessori. Questo è un lavoro che potete realizzare in poco tempo. Ovviamente, creando prima un progetto iniziale. Per poi, decidere come sistemare i vari scaffali. Nella seguente guida vi spiego come attrezzare un armadio a muro.

27

Occorrente

  • kit per montaggio fai da te
  • cacciavite
  • trapano
  • ante in legno o altro materiale
  • metro
37

Individuare lo spazio

Per prima cosa dovete individuare il punto esatto dove montare l'armadio a muro. Per semplificare il vostro lavoro potrebbe andare bene anche in un piccolo ingresso. L' importante è decidere il punto esatto dove volete installare ante e mensole. Per eseguire questo lavoro, basta che vi recate in un centro fai da te. Per poi, acquistare tutto ciò che vi serve. Molti kit per il montaggio della struttura interna hanno anche fogli illustrativi, quindi non risulterà difficile il lavoro di realizzazione. Il vantaggio di attrezzare un armadio a muro da soli è di certo quello di adattare tutti gli spazi alle vostre necessità.

47

Scegliere il materiale

Una volta che avete preso visione del punto dove attrezzare l'armadio, occupatevi di prendere le misure necessarie. Quindi, misurate tutto per bene e decidete come montare scaffali e ante. Per costruire le ante potete rivolgervi a un falegname. Facendovi consigliare il materiale più adatto e il modo come montare i pezzi. Mentre, se la vostra idea è quella di attrezzare una armadio tipo cabina, utilizzate dei kit pronti. Prendendo delle porte scorrevoli e gli utensili necessari. A questo punto, iniziate a montare le le ante utilizzando le viti inserite all'interno.

Continua la lettura
57

Attrezzare l'armadio a muro

Invece, se dovete attrezzare l'armadio in un ambiente classico vi consiglio di rivolgervi ad un esperto nel settore. Questo valuterà al meglio la situazione e il gusto da adottare in base all'arredamento circostante. Mentre, per la struttura interna la potete creare da soli, senza problemi. Quindi, se prediligete il moderno o delle linee più sobrie, in commercio esistono diverse versioni, che potranno rappresentare al meglio il lavoro terminato. Infine, potete completare il tutto posizionando dei pomelli in base. Rispettando così, lo stile dell'arredamento e rendendo lucentezza con una passata di lucido per mobili. Ecco come attrezzare un armadio a muro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Casa

Come decorare un armadio