Come attrezzare una barca da pesca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pesca è senza dubbio un'attività che vanta una tradizione millenaria nonché una grandissima schiera di appassionati. Le persone che si appassionano a questo sport sono in netto aumento, proprio per la capacità di tale attività di coniugare il lato avventuroso e gratificante della pesca con gli aspetti legati al relax e alla serenità. Sono tanti gli aspiranti pescatori che desiderano vivere un'esperienza unica come quella dell'uscita in barca per la pesca, poiché la pescata in mare aperto è totalmente differente rispetto a quella effettuata nei laghetti sportivi artificiali. Vediamo quindi come attrezzare una barca da pesca senza tralasciare alcun dettaglio.

27

Occorrente

  • Calzature comode e adeguate alla pesca in barca
  • Canne da pesca
  • Porta canne
  • Raffi, manici da pesca
  • Galleggiante
  • Ami da pesca
  • Lenza
  • Reti
  • Piombini
  • Esche
  • Arpioni
  • Lampade
  • Cinture di sicurezza per l'imbarcazione
  • Salvagenti
  • Kit medico di primo soccorso
37

Le tipologie di pesca e le calzature

Nella pesca la barca ricopre un ruolo fondamentale sia per la sicurezza che per l'attività stessa di pescaggio. Non esiste uno stereotipo di barca ideale, in quanto ogni modello ha i suoi pro e contro, ma possiamo subito fare una distinzione tra i tipi di pesca più in voga tra gli appassionati: la "pesca a traina" e la "pesca in drifting", a seconda delle quali le imbarcazioni dovranno disporre di una particolare impostazione strutturale. Per la prima tipologia, la caratteristica principale è indubbiamente la presenza sulla barca di un ampio pozzetto. L'azione di pesca, infatti, si sviluppa prevalentemente in quest'area, per cui è estremamente importante avere spazio a sufficienza per muoversi in tutta sicurezza. I pescatori sono divisi nelle opinioni a proposito della questione infortuni: alcuni suggeriscono di salire in barca scalzi, in modo da evitare di trasportare sassolini sull'imbarcazione, altri consigliano di indossare delle semplici scarpe da tennis, altri ancora consigliano semplici scarpe da scoglio che garantiscono comodità ed al contempo sicurezza.

47

La struttura dell'imbarcazione e il materiale per la pesca

Per quanto riguarda la struttura della barca, dovrete considerare l'opportunità che il capo di banda sia largo a sufficienza per ospitare i porta canne e che risulti utilizzabile eventualmente come piano di seduta durante la pesca al fine di pescare più comodamente. La parte interna delle murate sarà quella dove andranno posizionate le canne e i raffi, per potersi rilassare mentre il galleggiante è posizionato in acqua. Nell'equipaggiamento da pesca non possono mancare gli ami, i galleggianti da montare sulla lenza della canna da pesca, le reti, i piombini e le esche. Prima di partire dovrete assicurarvi che le ceste dei palamiti non siano di intralcio per evitare intoppi durante la pesca, che i remi inseriti negli scalmi siano in buone condizioni e che arpioni e lampade siano posizionati strategicamente e ben funzionanti, così che sia tutto pronto per partire e fare una bella pescata.

Continua la lettura
57

Le precauzioni e la pesca in sicurezza

Pescare è un'esperienza unica, nonché uno sport molto eccitante, ma per farlo in totale sicurezza e bene seguire quelle poche regole che il buon senso vi impone, applicando alla vostra imbarcazione le cinture di sicurezza, i salvagenti, e portando sempre con voi un kit medico di primo soccorso. Per qualsiasi dubbio relativo all'allestimento della barca, recatevi nel negozio nautico della vostra città e scegliete gli strumenti più consoni al tipo di pesca che vorrete eseguire. Se aveste altri dubbi lasciatevi consigliare dal titolare del negozio per l'acquisto del materiale da pesca; una persona più competente di voi saprà sicuramente suggerirvi cosa acquistare a seconda delle vostre esigenze specifiche. Ricordatevi infine che uscire in barca per andare a pesca significa anche essere in grado di possedere l'imbarcazione, per cui non prendete questo impegno troppo sottogamba. Abbiamo terminato la nostra guida su come attrezzare una barca da pesca. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.nautica.it/pesca/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio relativo all'allestimento della barca, recatevi nel negozio nautico della vostra città e scegliete gli strumenti più consoni al tipo di pesca che vorrete eseguire.
  • Se aveste altri dubbi lasciatevi consigliare dal titolare del negozio per l'acquisto del materiale da pesca. Una persona più competente di voi saprà sicuramente suggerirvi cosa acquistare a seconda delle vostre esigenze specifiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Altri Hobby

Come scegliere la giusta canna da pesca

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio