Come aumentare il PH del terreno

  • 27 02 2016

1/5 – Introduzione

La terra gode del principio di ossigeno e azoto. In oltre troviamo molti elementi importanti per vivere, ossia come abbiamo detto l’ossigeno, l’acqua e i principi come lo stato solido, liquido e gassoso. La terra, in questo caso il terreno vero e proprio, viene costituito dal PH. Il PH è una scala di misurazione dell’acqua. Il PH quindi calcola la basicità e l’acidità dell’acqua. In questa guida attraverso passaggi semplici e pratici, vedremo come aumentare il PH del terreno.

2/5

Recarsi in un vivaio o in un negozio di forniture da giardino per acquistare un kit per testare il PH del terreno. Questi kit costano circa dieci euro e sono abbastanza semplici da usare. È possibile controllare più di una zona del terreno, ma probabilmente il risultato sarà pressoché simile. Annotare i risultati del test per tenere traccia di come il terreno migliora nel tempo. Acquistare abbastanza calce per trattare il suolo se il PH è troppo basso. La calce viene considerata un materiale difficile da lavorare. Perciò una buona alternativa è il calcare pellettizzato. Questo perché è molto più facile da applicare. Quindi è possibile ottenere risultati più rapidi.

3/5

Leggere le istruzioni circa le modalità di applicazione sulla confezione della calce o del calcare. Si consiglia di utilizzare sempre un’applicazione più leggera quando si è incerti. Questo perché è sempre possibile aggiungerne ancora in un secondo momento. Un ottimo modo per garantire la giusta quantità è quello di contattare un esperto per avere le giuste raccomandazioni circa l’applicazione della calce su un determinato tipo di terreno.

4/5

Aggiungere la calce scavando ad una profondità di venticinque centimetri. Anche se è possibile aggiungere la calce in qualsiasi momento durante l’anno se si nota una scarsa crescita delle piante o altri sintomi. L’ideale è applicarla tre, sei settimane prima della piantagione. Il PH dovrebbe idealmente comprendere il 6.0 e 6.9 per la normale coltivazione degli ortaggi. Questo come per gli arbusti annuali e perenni. Il livello massimo del PH dovrebbe essere di 7,3. Dopo l’applicazione della calce, testare il terreno dopo un paio di mesi ed apportare le dovute modifiche in base ai risultati del test. Altri modi per aumentare il PH del terreno consistono nell’aggiungere le ceneri del legno, il concime o il letame fresco o decomposto. Prestare particolare attenzione alla condizione del terreno in seguito a periodi di pioggia, così come durante un periodo di siccità.

5/5 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di misurare il ph del terreno. Questo per renderci conto dell’acidità e basicità dell’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata