Come aumentare il voltaggio di una pila

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come possiamo aumentare il voltaggio di una pila da 1,5 volt (come le comuni pile che utilizziamo per i telecomandi o per i mouse del computer) in un voltaggio di 3 volt? E come possiamo arrivare a 9 volt con un semplice trucco? La semplice soluzione verrà riportata nel seguente articolo. Avverto che si dovranno utilizzare solo pile di basso voltaggio, come ad esempio le pile da 1,5 volt, da 4,5 volt, o da 3 volt. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pile con basso voltaggio (1,5 volt o 3 volt)
  • nastro isolante
36

Acquistare un set di pile

Anzitutto, per aumentare il voltaggio di una pila, sono necessari pochi elementi essenziali; il primo oggetto da procurarsi è la pila stessa, reperibile in qualsiasi supermercato. Possiamo iniziare acquistando un set di pile, come per esempio le AA da 1,5 Volt, reperibili quasi ovunque. Avremo bisogno anche del nastro isolante, anch'esso reperibile in qualsiasi supermercato. Possiamo ripetere il procedimento per qualsiasi tipo di pila, mettendone anche più di due a contatto, e l'effetto che otterremo sarà quello di una pila con la tensione pari alla somma delle tensioni di tutte le pile utilizzate nella realizzazione di essa. Questa particolare configurazione viene chiamata configurazione in serie.

46

Utilizzare un tester

Inoltre, nel caso in cui possediamo un tester (per chi non lo sapesse si tratta di uno strumento, reperibile in ogni negozio di elettronica, che serve a misurare grandezze elettriche come corrente e tensione), possiamo effettuare una misurazione della pila da noi costruita, per verificare il risultato ottenuto. Nel caso in cui lo strumento segni un valore diverso da quello previsto, probabilmente le pile sono in parte scariche o lo strumento ha subito danneggiamenti e non fornisce il corretto valore nella misurazione. È necessario avere l'accortezza di non utilizzare valori alti di tensione delle pile, essendo pericolosa per la nostra incolumità.

Continua la lettura
56

Mettere in serie le pile

Arrivati a questo punto, passiamo alla realizzazione: per aumentare il voltaggio della nostra pila, ci basterà prendere due pile (per esempio, due pile da 1,5 volt) e metterle in serie, ossia mettere a contatto il + di una delle due batterie con il - dell'altra batteria. In questo modo, otterremo la tensione totale della "doppia pila" (pari alla somma delle due tensioni delle singole pile), quindi nel nostro caso otterremo un voltaggio pari a 3 volt tra il morsetto + della pila superiore ed il morsetto - della pila inferiore. Per rendere stabile il tutto, possiamo avvolgere del nastro isolante attorno alle due pile, stando attenti a far rimanere in contatto il + della pila inferiore con il - dell'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare la ricezione dei telecomandi

Altri Hobby

Come fare una rilegatura a mano

Altri Hobby

Come creare una maglietta luminosa con LED

Altri Hobby

Come costruire un sottomarino telecomandato

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come fare un vassoio con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno