Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La serpentina di scarico è un tubo a spirale, generalmente in rame od in acciaio, presente negli impianti termici, come termocamini o termostufe a legna. Il suo scopo è rendere più sicuro lo scarico dei fumi dell'impianto. Normalmente è presente in quelli definiti a "vaso chiuso" e garantisce la sicurezza dello stesso favorendo il raffreddamento dell'impianto in caso di surriscaldamento o di eccessiva pressione. I sistemi di riscaldamento sopracitati, la prevedono già integrata al loro interno ed è standard. Tuttavia, può capitare di trovarsi nella necessità di doverla allungare. In questa guida spiegheremo come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico in pochi e semplici passi. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

27

Occorrente

  • tubo di rame a serpentina per allungamento
37

La lunghezza della serpentina di scarico di un termocamino o di una termostufa, normalmente viene stabilita dalla casa produttrice. Quest'ultima la determina in base a misure che generalmente vengono ritenute sufficienti ad assolvere alla sua funzione. A volte però, la localizzazione scelta per installare le suddette apparecchiature richiede dei metraggi maggiori. Per allungare la serpentina di scarico, è necessario procurarsi un tubo delle stesse dimensione e del medesimo materiale. Impiegarne uno differente anche per pochi centimetri, rovinerebbe tutto il lavoro svolto in precedenza.

47

Una volta che lo si ha acquistato, si può procedere ad allungare la serpentina di scarico. Per fare ciò, bisogna scegliere il punto migliore in cui fare la giunzione. Per questioni di praticità, è consigliabile che questa venga eseguita nel punto iniziale oppure in quello finale della serpentina stessa. Quelle al centro della serpentina richiedono interventi più complessi, lunghi, che comportano una perdita eccessiva di tempo ingiustificata. Si procedere semplicemente scollegando il punto prescelto, inserendo il nuovo pezzo della serpentina di scarico e creando una giunzione sicura e ben salda tra la due parti.

Continua la lettura
57

Quando si decide di allungare la serpentina di scarico della termostufa o del termocamino, si deve tenere presente che questi impianti hanno un punto di accesso dell'acqua collegato all'acquedotto ed un altro di scarico allacciato alla fognatura. È molto importante che entrambi rimangano totalmente liberi e funzionanti al termine del lavoro. In caso contrario, il funzionamento stesso della serpentina di scarico risulterebbe compromesso rendendo l'intero impianto pericoloso. Consigliamo di non cimentarsi in lavori idraulici se non si è in grado di esegurli nella maniera più corretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è molto pratici con questo tipo di lavori idraulici è meglio rivolgersi ad un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la molla sturalavandini

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice