Come aumentare la resistenza e duttilità dell'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci troviamo ad eseguire alcuni particolari lavori di fai da te, per prima cosa dovremo necessariamente conoscere le caratteristiche tecniche dei materiali che desideriamo utilizzare, per capire se questi saranno in grado di resistere a determinate azioni e sollecitazioni. Tutte le informazioni di nostro interesse, potremo reperirle all'interno delle moltissime guide presenti online, che ci forniranno delle schede tecniche contenenti le varie caratteristiche dei materiali che desideriamo utilizzare per eseguire la nostra lavorazione. Inoltre, sempre su internet, potremo trovare alcune guide che ci illustreranno come eseguire alcune particolari lavorazioni per migliorare le caratteristiche dei materiali di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aumentare la resistenza e la duttilità dell'acciaio.

25

Occorrente

  • campo austenico
  • Martensite
35

Il primo processo che analizziamo prende il nome di Normalizzazione. Per eseguirlo dobbiamo prendere un acciaio e portarlo a 70°C sopra la temperatura di instabilità del campo austenitico e successivamente lasciarlo raffreddare lentamente all'aria. La normalizzazione serve per andare a ridurre le tensioni interne del materiale dovute al raffreddamento, in modo da ridurre le diffettosità del materiale per ottenere un materiale più duttile.

45

Passiamo ora all'analisi del processo di Tempra. Prendiamo un acciaio e lo portiamo a 50°C sopra la temperatura di instabilità del campo austenitico e successivamente lo raffreddiamo molto bruscamente con un getto di acqua fredda. Il processo d'acqua ha l'effetto contrario della normalizzazione, ossia riportiamo l'acciaio in campo austenitico e a questo punto lo raffreddiamo velocemente, in questo modo non otteniamo più Ferrite e Perlite ma otteniamo la Martensite che è la fase non stabile della ferrite. Il materiale così è molto più resistente per cui questo procedimento si può fare solo con acciaio che hanno una percentuale di carbonio sufficientemente alta.

Continua la lettura
55

Con gli acciaio dolci e extra-dolci non è possibile eseguire la procedura di Tempra, quindi dobbiamo usare l'acciaio da bonifica. La Martensite però è un materiale eccessivamente fragile quindi abbiamo aumentato di molto la resistenza del materiale però l'abbiamo resa fragile. Per rimediare in genere alla Tempra si deve far seguire un processo di Rinvenimento cioè si deve riportare il materiale alla temperatura di formazione dell'austenite e dopo lo si deve fare raffreddare lentamente. Così facendo saremo in grado di ottenere la Sorbite che è una via di mezzo tra la ferrite e martensite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come tagliare l'acciaio

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Come brunire il ferro e l'acciaio

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come Decorare L'Oliera In Rame O In Acciaio