Come aumentare la ricezione dei telecomandi

1/6 – Introduzione

Avere una buona ricezione su cancelli e portoncini elettrici è estremamente importante. Infatti, qualora la ricezione dovesse risultare bassa, l’uso del telecomando per l’apertura automatica potrebbe essere vano. In questa guida vi insegneremo come aumentare la ricezione dei telecomandi, in modo da sfruttare il vostro sistema per l’apertura automatica anche da distanze medio lunghe.

2/6 Occorrente

  • antenna omni-direzionale
  • telecomando Wi-Fi e cacciavite spaccato

3/6 – Tipologie di telecomandi

I telecomandi indipendentemente dalla loro funzione, quindi per aprire cancelli, portoni, fare zapping sui canali satellitari o regolare un impianto Hi-Fi, sono tutti di due tipologie ben distinte. Infatti, abbiamo quelli ad infrarossi oppure che funzionano con il modernissimo Wi-Fi. Ecco dunque che in riferimento ad entrambi, proponiamo la soluzione giusta per ampliare il raggio d’azione e poter sfruttare questi due strumenti a distanze più elevate.

4/6 – Telecomando a infrarossi

Se il telecomando è a infrarossi e non vi consente di aprire il cancello del giardino o la porta basculante del garage da molto lontano, significa che ha dei problemi legati alla ricezione. La soluzione ideale è quella di installare in modo ben visibile un’antenna omni-direzionale. Questo tipo di antenna è molto utile per amplificare il segnale del ricevitore quanto basta, per puntare il telecomando in direzione di quest’ultimo ed ottenere un’apertura a distanza anche quando il tempo è avverso e si verificano casi di pioggia o neve. Decisamente più complessa è la risoluzione di una corretta ricezione di un dispositivo Wi-Fi, scopriamo insieme come migliorarla nel passo seguente.

5/6 – Antenna supplementare

Per amplificare sia il telecomando che il ricevitore (entrambi dotati di un sistema senza fili), è possibile intervenire in due modi. Il primo modo consiste nel dotare il ricevitore di un’antenna supplementare disponibile anche con attacco USB, mentre il secondo è di natura tecnica. Si tratta infatti, di aprire il telecomando ed accedere al circuito stampato, su cui è posizionato un “trimmer” che serve per la taratura della frequenza. Agendo con un cacciavite su un piccolo spacco di cui è dotato e tenendo il tasto del telecomando pigiato, si può tarare di nuovo l’apparecchiatura che per un caso fortuito, in genere dovuto ad uno sbalzo della rete che ha subito una traslazione del segnale. In questo modo sarà possibile tarare nuovamente e correttamente il sistema riportando la regolazione allo stato originale, con il risultato che il telecomando avrà una portata nettamente superiore.

6/6 Consigli

  • Non provate ad eseguire la regolazione del telecomando Wi-Fi se non avete conoscenze elettroniche adeguate, potreste rischiare di danneggiarlo o rovinare ancora di più la ricezione.
Riproduzione riservata