Come aumentare la temperatura della caldaia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le abitazioni generalmente dispongono di una caldaia che serve a riscaldare la casa e a rendere l'acqua calda. Tuttavia a volte essa può danneggiarsi e diminuire la temperatura. Prima di rivolgersi ad un tecnico specializzato bisogna però sapere che è possibile risolvere questo problema facilmente anche da soli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter aumentare la temperatura della caldaia.

26

Occorrente

  • Caldaia
  • Un pizzico di manualità
36

Individuare la manopola

Generalmente ogni caldaia è dotata di un'apposita manopola che serve ad aumentare o diminuire facilmente la temperatura. Essa serve a controllare direttamente la pressione del vapore che consente quindi l'abbassamento della temperatura. In questo modo agisce anche il bruciatore che modifica il pompaggio per formare pressioni superiori entro i limiti massimi consentiti dalla caldaia. I dispositivi che permettono queste tipologie di modifiche sono, solitamente, collocati sul pannello di controllo della caldaia stessa.

46

Alzare la pressione

Se la caldaia non dovesse presentare la manopole per la temperatura è possibile comunque aumentarla alzando la pressione del vapore della caldaia. Dunque si può regolare il termostato per indurre il sistema a portarsi su un livello più elevato di calore. Le caldaie sono progettate per funzionare a quella che viene chiamata "pressione massima di progetto". Pertanto la modifica della temperatura quando questa è bassa è accettabile. Quindi se la caldaia è già al massimo della sua temperatura di progetto bisogna evitare di aumentarla ulteriormente in quanto si potrebbe verificare un arresto di emergenza.

Continua la lettura
56

Prestare attenzione

È inoltre necessario tenere bene a mente che una caldaia con un serbatoio più grande non sempre equivale ad una caldaia con temperatura massima più alta. Un serbatoio più grande infatti offre solamente più spazio per il vapore ma questo non andrà ad incidere sulla temperatura della caldaia. Per aumentare la temperatura invece è opportuno aumentare la pressione del vapore presente in caldaia che andrà ad incidere sulle temperature. Bisogna ricordare poi che aumentando la temperatura della caldaia, aumenta anche il calore sui tubi e sui rubinetti. È possibile risolvere questo problema utilizzando dei riduttori di pressione su tutti i punti in cui passano i tubi. Queste valvole consentono un aumento della pressione nella caldaia ma la contengono nei punti di uscita. In ultimo non bisogna dimenticare di prestare la massima attenzione quando si effettuano queste operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la taratura del minimo della caldaia

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come isolare il locale caldaia

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come cambiare i sali alla caldaia