Come aumentare la temperatura della caldaia

1/5 – Introduzione

Tutte le abitazioni generalmente dispongono di una caldaia che serve a riscaldare la casa e a riscaldare l’acqua. Tuttavia a volte può danneggiarsi e diminuire la temperatura. Prima di rivolgersi a un tecnico specializzato, è utile sapere che è possibile risolvere questo problema facilmente anche da soli. Nella seguente guida verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter aumentare la temperatura della caldaia.

2/5 Occorrente

  • Caldaia
  • Un pizzico di manualità

3/5 – Individuare la manopola

Generalmente ogni caldaia è dotata di un’apposita manopola che serve ad aumentare o diminuire facilmente la temperatura. Questa serve a controllare direttamente la pressione del vapore che consente quindi l’abbassamento della temperatura. In questo modo agisce anche il bruciatore che modifica il pompaggio per formare pressioni superiori entro i limiti massimi consentiti dalla caldaia. I dispositivi che permettono queste tipologie di modifiche sono, solitamente, collocati sul pannello di controllo della caldaia stessa.

4/5 – Alzare la pressione

Se la caldaia non dovesse presentare la manopola per la temperatura, è possibile comunque aumentare i gradi alzando la pressione del vapore della caldaia. Si può quindi regolare il termostato per indurre il sistema a portarsi su un livello più elevato di calore. Le caldaie sono progettate per funzionare a quella che viene chiamata “pressione massima di progetto“. Pertanto la modifica della temperatura quando questa è bassa è accettabile. Se la caldaia è già al massimo della sua temperatura di progetto, bisogna evitare di aumentarla ulteriormente in quanto si potrebbe verificare un arresto di emergenza.

5/5 – Prestare attenzione

È inoltre necessario tenere bene a mente che una caldaia con un serbatoio più grande non sempre equivale a una caldaia con temperatura massima più alta. Un serbatoio più grande infatti offre solamente più spazio per il vapore ma questo non andrà a incidere sulla temperatura della caldaia. Per aumentare la gradazione invece è opportuno alzare la pressione del vapore presente in caldaia che andrà a incidere sulle temperature. Bisogna ricordare poi che aumentando la temperatura della caldaia, sale anche il calore sui tubi e sui rubinetti. È possibile risolvere questo problema utilizzando dei riduttori di pressione su tutti i punti in cui passano i tubi. Queste valvole consentono una crescita della pressione nella caldaia ma la contengono nei punti di uscita. In ultimo non si deve dimenticare di prestare la massima attenzione quando si effettuano queste operazioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata