Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto deve sostanzialmente avere una buona forma e fattura, e per questo esistono delle tecniche di base. Durante la stessa lavorazione, si possono modificare e modellare le opere che stanno prendendo forma. In questo caso, è importante conoscere i punti base per sapere come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto, senza alterare, o sfasciare, ciò che si sta realizzando. L'aumento e le diminuzioni delle maglie sono utili per creare degli effetti decorativi, per modellare le maniche o uno scollo di un capo, e per caratterizzare il lavoro all'uncinetto. Vediamo, allora, insieme come procedere.

210

Occorrente

  • Ferri da uncinetto
  • Filo
310

Aumentare le maglie ad inizio giro

L'aumento più usuale, sta nel realizzare prima una maglia, e poi rifarla al contrario, riprendendola da dietro. Per quanto riguarda l'aumento delle maglie ad inizio giro, lavorate tante catenelle quante il punto che desiderate realizzare. A questo punto saltate la maglia sottostante e create altri 2 o 3 punti nella seconda maglia. Per aumentare più maglie in una volta, all'inizio del giro, ad esempio 7 maglie, è necessario creare 6 catenelle in più rispetto a quelle necessarie per sostituire il primo punto di base. Se state, invece, lavorando a maglia alta, bisogna, allora, realizzare 10 catenelle e le ultime 3 catenelle che avete fatto andranno a sostituire la prima maglia alta. Fatto ciò, la seconda maglia alta deve essere fatta nella quarta catenella. Per l'aumento all'interno del giro, lavorate 2 o 3 maglie nella stessa maglia, nei punti dove avete scelto di voler fare l'aumento.

410

Aumentare le maglie a fine giro

Volendo realizzare l'aumento alla fine del giro, lavorate fino alle ultime 2 maglie e, nella penultima maglia, create 2 o 3 punti, per poi fare 1 maglia sull'ultima. Nel caso in cui si debbano aumentare più maglie alla fine del giro, per esempio, di aumentare 7 maglie alte, alla fine del giro eseguite 1 maglia alta doppia, puntando l'uncinetto alla base dell'ultima maglia alta eseguita. Per le successive, bisogna inserire l'uncinetto alla base dell'ultima maglia alta doppia che abbiamo creato.

Continua la lettura
510

Aumentare le maglie per un orlo

Per creare un orlo, e quindi riprendere le maglie per inserirne altre, con il lato diritto verso di voi, inserite il ferro col filo, sotto una maglia laterale, ed estraete un anello in cui formare una maglia. E così via per tutte le maglie che vi occorrono. Non è necessario, né utile, scomodare tutte le maglie, ma basta riprenderle, spaziando da una ad un'altra, ad intervalli regolari. A questo punto potete realizzare l'orlo.

610

Aumentare le maglie a sinistra e a destra

Per aumentare le maglie verso destra, con la punta del ferro destro, ovviamente, sollevate la maglia da lavorare e quella al di sotto di essa, e lavoratele a dritto. Invece, per aumentare le maglie verso sinistra, con la punta del ferro sinistro, ovviamente, sollevate la maglia sottostante a quella appena eseguita e lavorate diritto.

710

Diminuire le maglie ad inizio giro

Il metodo più comune per diminuire, consiste nel lavorare due maglie insieme a dritto. Per diminuire delle maglie basse ad inizio giro, realizzate una catenella che sostituisce la prima maglia bassa, poi puntate l'uncinetto nella maglia successiva ed estraete una maglia. A questo punto inserite nuovamente l'uncinetto nella maglia seguente ed estraete una maglia. Invece, per diminuire le maglie alte ad inizio giro, lavorate 3 catenelle che andranno a sostituire la maglia alta, mettete il filo sull'uncinetto e puntatelo nella successiva. Invece di chiudere il punto alto, estraete una maglia e mettete il filo sull'uncinetto per puntarlo nuovamente nella maglia successiva ed estraete, quindi, anche questa. La procedura cambia, chiaramente, se si vuole diminuire più di una maglia alta ad inizio giro. Il procedimento sta nel creare mezze maglie basse, tante quante sono le maglie da diminuire. Successivamente create le 3 catenelle che andranno a sostituire la prima maglia alta. Mettete il filo sull'uncinetto e passatelo attraverso queste 3 maglie. Se, per esempio, le maglie da diminuire sono 2, sull'uncinetto si dovranno avere 4 maglie da chiudere tutte insieme. Per diminuire le maglie nel corso del giro, puntate il ferro destro nella prima e seconda maglia del ferro sinistro, nel punto dove desiderate aumentare, e lavoratele insieme a diritto. Per diminuire a rovescio, all'inizio o in mezzo al giro, basta usare lo stesso procedimento lavorando, chiaramente a rovescio.

810

Diminuire le maglie a fine giro

Per diminuire le maglie basse alla fine del giro, completatelo fino alle ultime 3 maglie del giro precedente. Nella terzultima maglia, lavorate un punto basso senza chiuderlo e puntate l'uncinetto nella penultima maglia. Concludete con una maglia bassa sulla catenella volante del giro precedente. Per diminuire le maglie basse all'interno del giro, arrivati nella posizione prevista, lavorate 2 o 3 maglie basse tutte insieme senza chiuderle. Una volta fatte, chiudetele tutte assieme. Diversamente, per diminuire delle maglie alte a fine giro, (per esempio 1 maglia) arrivate sempre fino alle ultime 3 maglie, e nella terzultima realizzate una maglia alta, ma non completa. Mettete il filo sull'uncinetto, puntatelo nella penultima maglia e estraetene una per poi chiuderle tutte e 3 insieme. Completate il giro con una maglia alta sull'ultima catenella del giro precedente. Oppure, lavorate fino a quando rimarranno il numero di maglie che desiderate diminuire e, creato il numero sufficiente di catenelle, voltate il lavoro.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare uno gnomo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come applicare un numero alle maglie da calcio

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un angioletto con l'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: il punto peruviano