Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono tantissimi tipi di lavori che possono essere realizzati all'uncinetto: i più famosi sono sicuramente sciarpe, cappelli e guanti, ma è possibile creare coperte, centrini e orli decorativi per tende, tovaglie, asciugamani e molto altro ancora. Prima di iniziare, però, è importante conoscere i punti base per sapere come aumentare e diminuire una o più maglie senza alterare la sagoma del progetto. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Ferri da uncinetto
  • Filo
37

Per quanto riguarda l'aumento delle maglie ad inizio giro, lavorate tante catenelle quante il punto che desiderate realizzare. A questo punto saltate la maglia sottostante e create altri 2 o 3 punti nella seconda maglia. L'aumento alla fine del giro: lavorate fino alle ultime 2 maglie e nella penultima maglia realizzata andiamo a creare 2 o 3 punti per poi fare 1 maglia sull'ultima. Aumento all'interno del giro: lavorate 2 o 3 maglie nella stessa maglia dove avete scelto di voler fare l'aumento. Ci sono casi in cui è necessario aumentare più maglie in una volta e bisogna utilizzare una procedura differente. Andiamo a vedere come si aumentano più maglie all'inizio del giro. Se dovete aumentare, ad esempio, 7 maglie è necessario creare 6 catenelle in più rispetto a quelle necessarie per sostituire il primo punto base.

47

Se state lavorando a maglia alta, bisogna invece fare 10 catenelle e le ultime 3 catenelle che avete fatto andranno a sostituire la prima maglia alta; fatto ciò, la seconda maglia alta deve essere fatta nella quarta catenella. Come si aumentano più maglie alla fine del giro: se c'è la necessità di aumentare 7 maglie alte, giunti alla fine del giro eseguite 1 maglia alta doppia, puntando l'uncinetto alla base dell'ultima maglia alta eseguita; per le successive bisogna inserire l'uncinetto alla base dell'ultima maglia alta doppia che abbiamo creato. Come diminuire delle maglie basse ad inizio giro: realizzate una catenella che sostituisce la prima maglia bassa, poi puntate l'uncinetto nella maglia successiva ed estraete una maglia; a questo punto inserte nuovamente l'uncinetto nella maglia seguente ed estraete una maglia.

Continua la lettura
57

Mettete il filo sull'uncinetto e passatelo attraverso le 3 maglie e se le maglie da diminuire sono 2, sull'uncinetto si dovranno avere 4 maglie da chiudere tutte insieme. Come diminuire delle maglie basse alla fine del giro: completate il giro fino alle ultime 3 maglie del giro precedente; nella terzultima maglia lavorate un punto basso senza chiuderlo e puntate l'uncinetto nella penultima maglia; concludete con una maglia bassa sulla catenella volante del giro precedente. Come diminuire delle maglie basse all'interno del giro: arrivati nella posizione prevista dalla diminuzione, lavorate 2 o 3 maglie basse tutte insieme senza chiuderle; una volta fatte chiudetele tutte assieme.

67

Come diminuire delle maglie alte ad inizio giro: lavorate 3 catenelle che andranno a sostituire la maglia alta, mettete il filo sull'uncinetto e puntatelo nella successiva. Invece di chiudere il punto alto, estraete una maglia e mettete il filo sull'uncinetto per puntarlo nuovamente nella maglia successiva; estraete quindi anche questa. Come diminuire delle maglie alte a fine giro: per diminuire 1 maglia arrivate fino alle ultime 3 maglie e nella terzultima maglia fate una maglia alta non completa. Mettete il filo sull'uncinetto, puntatelo nella penultima maglia e estraetene una per poi chiuderle tutte e 3 insieme. Completate il giro con una maglia alta sull'ultima catenella del giro precedente. Come diminuire più di una maglia alta ad inizio giro: fate tante mezze maglie basse quante sono le maglie da diminuire e poi create le 3 catenelle che andranno a sostituire la prima maglia alta. Come diminuire più di una maglia alta a fine giro: lavorate fino a quando rimarranno il numero di maglie che desiderate diminuire e, creato il numero sufficiente di catenelle, voltate il lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete aumentare, ad esempio, 7 maglie è necessario creare 6 catenelle in più rispetto a quelle necessarie per sostituire il primo punto base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un angioletto con l'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto