Come aumentare o diminuire lo sviluppo radicale di una pianta arborea

1/6 – Introduzione

Nell’occuparsi di qualsiasi pianta con una minima esperienza, cura, impegno, si coltiva qualsiasi piantagione. Con questa guida vediamo come aumentare o diminuire lo sviluppo radicale di una pianta arborea. Lo sviluppo può essere influenzato da diverse cose, dal clima, morfologia della superficie e del suolo, è utile sapere i fattori naturali che maggiormente distinguono un ambiente, dalla preparazione del suolo, della concimazione, capacità, esperienza di coltivazione, dalla locazione del terreno, dove si pianta e soprattutto dal sistema d’irrigazione e dalla stabilizzazione. Innanzitutto sapere come crescere una piantagione, non è facile, se l’arbusto ha bisogno di acqua oppure se il terreno è troppo umido e bisogna cambiare il modo di innaffiare e comprendere la vitalità di una pianta, se l’albero mantiene le foglie verdi, la vivacità è ottima, viceversa bisogna sapere come riportare il fusto in ottimo stato.

2/6 Occorrente

  • Essere informati nel procedimento di crescita delle piante

3/6

Se non si è a conoscenza di come procedere per qualsiasi informazione, basta recarsi in un vivaio spiegando il problema avrete delle risposte molto utili. Lo sviluppo dell’apparato radicale è influenzato dalla composizione del terreno, la funzione di garantire un massiccio sviluppo radicale durante le fasi di germinazione, contribuisce a mantenere le radici delle piante in buona salute predisponendo la coltura a massicce fioriture e fruttificazioni.

4/6

Piantatati in un terreno argilloso e umido, le radici si mantengono molto superficiali dalla normale interrata, bisogna scavare attorno per avvantaggiare la profondità per lo sviluppo delle radici, mentre se si scelgono delle sistemazioni di un arboscello fitto, basta prendersi molta cura per la protezione dei bulbi e per il volume del fogliame.

5/6

Con periodici trattamenti d’inerbimento, pacciamatura e diserbo s’influisce sullo sviluppo e le profondità delle radici, con la pacciamatura sono più superficiali che con l’inerbimento. La tecnica dell’annaffiamento mantiene superficiali le radici, infatti, con molta acqua a disponibilità non hanno bisogno di liquido. Per mantenerle in salute è utile un impianto che favorisce a inumidire il suolo senza abbondare, rispetto altri metodi usati, mantenendo robustezza e vivacità, si può eseguire una potatura efficace asportando parte delle radici aiutando stabilizzazione senza e non agisce sul tubero. Le piante sono in piena vigorosità e bellezza.

6/6 Consigli

  • Preparazione del suolo
Riproduzione riservata