Come automatizzare tende e tapparelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avvolgere tende e tapparelle a mano può risultare nel tempo faticoso. Se siete amanti del fai da te, date un'occhiata alla guida di oggi e scoprite come automatizzare l'apertura e la chiusura dei vostri dispositivi. Grazie all'inserimento di un semplice meccanismo, non dovrete più faticare per alzare tende e tapparelle. In poche e semplici mosse riuscirete a migliorare e rendere più efficiente la vostra casa, senza l'aiuto di tecnici specializzati.

211

Occorrente

  • Motore tubolare
311

Per automatizzare le tapparelle, avrete bisogno di un motore tubolare. Dovete inserire il meccanismo all'interno del tubo attorno al quale la tapparella si avvolge. La possibilità di automatizzare gli avvolgibili esiste per quasi tutte le tipologie di tapparelle. Potrete poi decidere se il movimento dovrà partire azionando un telecomando a distanza oppure premendo un semplice pulsante. In ogni caso, per alimentare il meccanismo di avvolgimento saranno necessari 230 volt di energia elettrica.

411

Per automatizzare le tapparelle cominciate estraendo lo sportello di legno che copre il rotolo e l'avvolgibile. Rimuovete la tapparella e il rullo attorno a cui si avvolge. Terminata l'operazione dovrete adattare lo spazio a contenere il nuovo motore. Pertanto bisognerà montare il necessario supporto. Misurate poi la distanza tra i due supporti e la lunghezza del nuovo rullo. Qualora necessario, accorciatelo. Generalmente occorre tagliarlo di circa dieci centimetri. Inserite la calotta sia a destra che a sinistra del rullo e affiancate il rullo al motore. In questo modo, potrete segnare la posizione della puleggia.

Continua la lettura
511

Infilate il motore nel rullo e inserite la vite nella puleggia di bloccaggio. I cavi che partono dal motore devono percorrere il laterale della finestra, nello specifico la bacchetta di marmo interposta tra la tapparella e la finestra. Per un lavoro a regola d'arte si dovranno poi ricoprire i fili con un supporto in legno, facilmente estraibile qualora necessario. Collegate i fili all'interruttore. Leggete il manuale di istruzioni per regolare le polarità nel modo corretto. Fissate l'interruttore al muro e azionate il motore fino allo scorrimento basso. Attaccate infine la tapparella al rullo con i cordoncini di cui già siete in possesso. Poi, con l'apposita manovella di sicurezza fatela risalire fino al fine corsa alto e chiudete il cassonetto.

611

Automatizzare le tapparelle non comporta nessun genere di inconvenienti, nemmeno in assenza di corrente. Esistono infatti sistemi che consentono l'avvolgimento e il riavvolgimento anche in situazioni di emergenza e, quindi, manualmente. Spesso si ha l'abitudine di lasciare sul proprio davanzale piante ornamentali o altri oggetti decorativi. Qualora dovessero impedire il dispiegamento delle tapparelle, il movimento si blocca. I motori tubolari hanno infatti dei sistemi di rilevamento che impediscono qualsiasi tipo di incidente.

711

Anche per le tende da interni esistono motorini invisibili a costi irrisori. Un semplice motore può rendere più confortevole abbassare o alzare anche una semplice tendina. Lo si può fare comodamente seduti sul divano o, come per le tapparelle, con pulsanti a muro. Sistemi di automazione avanzati permettono addirittura l'apertura di una tenda soltanto attraverso il semplice tocco con le dita, grazie a dispositivi infrarossi e wireless.

811

La scelta del motore è comunque fondamentale. Tutto dipende dal peso delle tende da avvolgere. Qualora il motore supportasse come limite massimo un peso inferiore a quello effettivo delle tende, rischierebbe di bruciarsi o di non garantire la normale automazione. Per una scelta adeguata bisogna anche distinguere le diverse tipologie di tende. Esistono quelle a rullo, dette anche a pacchetto, e quelle tradizionali con la bacchetta e i gancetti.

911

Nel caso delle tende a rullo la procedura è identica a quella per le tapparelle. Basta inserire il motorino all'interno del tubo che accoglie la tenda-pacchetto e collegare poi i fili all'interruttore. Per le tende ad arricciamento bisognerà invece collegare un motorino al bastone. A questo motore dovrete poi unire un filo di trazione, che dovrà passare nelle fessure di tutti i gancetti. Quando azionerete il motore, il sistema di trazione consentirà di aprire o chiudere le tende in tessuto senza l'utilizzo della classica cordicella. Anche stavolta potrete poi optare per un telecomando o un interruttore.

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le tapparelle

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare un bastone per tende