Come automatizzare un cancello scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai non è più un sogno vedere un cancello aprirsi automaticamente dinanzi ad un'automobile: infatti, la maggior parte delle abitazioni ha un cancello scorrevole. In alcuni casi si tratta di una semplice recinzione in altri di un sistema di apertura e chiusura all'avanguardia. Un dispositivo, assai facile da montare, consente l'apertura a distanza con radiocomando. Se decidiamo di automatizzare un cancello scorrevole è opportuno utilizzare un pratico kit che comprende: un motore elettro-meccanico con centralina annessa, una piastra per il fissaggio del motore, due telecomandi con 4 canali e una frequenza di 433,92 Mh, due fotocellule per controllare il passaggio di cose o persone, un selettore con chiave ed una luce con lampeggiante comprensiva di antenna. Il montaggio è abbastanza facile per cui possiamo anche eseguire il lavoro da soli. Leggendo il tutorial, possiamo avere dei consigli su come automatizzare un cancello scorrevole.

27

Occorrente

  • Cancello scorrevole
  • Kit di automazione
37

Procurarsi gli elementi necessari al montaggio

È opportuno sapere che un cancello scorrevole automatizzato deve comprendere vari gruppi di elementi: la cremagliera, il motore, la centralina elettrica (per il funzionamento della parte automatica) ed il cancello stesso con ruote e binario. I comandi necessari a favorire l'automatismo sono il telecomando, il selettore e il tastierino numerico. Tutti questi componenti li possiamo trovare all'interno del kit. Per montare questo tipo di impianto è indispensabile che presso il cancello vi sia una presa di corrente monofase a 220 volts dotata di un conduttore per presa a terra. Il tutto consente l'apertura di un cancello fino ad una distanza di m 20.

47

Collegare i fili ai morsetti

La centralina elettronica, o di comando, deve essere fissata il più vicino possibile al cancello, evitando che tocchi il suolo per far sì che non venga a contatto con l'acqua. Peraltro, essendo impermeabile, è comunque protetta dall'umidità. I fili di alimentazione andranno collegati ai morsetti all'interno della centralina da dove, a loro volta, partiranno i conduttori per l'alimentazione del motoriduttore. La centralina può essere collegata ad un interruttore a chiave, a un pulsante, ad una serratura elettrica oppure all'illuminazione del giardino. Per effettuare i collegamenti seguiamo lo schema fornito dal manuale che si trova nella confezione del kit.

Continua la lettura
57

Sbloccare il cancello dall'interno in caso di guasto

Per aprire il cancello basta premere il pulsante trasmettitore: si accende, allora, una lucetta rossa. Generalmente questo kit è appropriato per quei cancelli scorrevoli che hanno un peso massimo di "350 kg" quindi adatto alla maggior parte dei cancelli che esistono in commercio. Un cancello scorrevole automatizzato viene venduto già con un programma di partenza che può essere suscettibile di modifiche per adattarlo alle esigenze ed alle condizioni d’uso. Dopo aver installato e programmato il kit sicuramente il cancello non darà più alcun tipo di problema né in fase di apertura né in quella di chiusura. In caso di guasto o mancanza di corrente è possibile sbloccare il cancello dall'interno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Cancello Di Legno

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Bricolage

Come costruire un cancello in legno

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come automatizzare una tenda da sole

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso