Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attualmente in commercio è possibile trovare una grande varietà di rosoni in gesso o in polistirolo già pronti e tutti con forme, dimensioni e stili diversi da applicare al soffitto o, in alternativa, da utilizzare come sfondi di applique. Allo stesso modo è possibile acquistare degli stampi in gomma, che offrono la possibilità di autoprodurre rosoni da soffitto in gesso, secondo il proprio gusto estetico e le proprie esigenze di arredamento. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Stampo in gomma
  • Gesso o scagliola
  • Canapa
  • Acqua saponata
  • Impasto
  • Un secchio grande
  • Una cucchiara in legno
  • Giornali
36

Come prima cosa recatevi presso un negozio di colorifici, un ferramenta o un esercizio commerciale specifico per ammirare e scegliere, tra un'ampia gamma di offerte, degli stampi in gomma per la realizzazione dei rosoni. Fatevi eventualmente consigliare dal venditore e una volta deciso l'acquisto, aggiungete alla spesa dello stampo o degli stampi, anche un pacco di polvere in gesso o di scagliola (a vostro piacimento), nonché una manciata di canapa. Ricordatevi che la quantità di quest'ultima e del gesso ovviamente sono da considerarsi in rapporto al numero dei rosoni che volete realizzare. Se avete in deposito della tela di sacco potete utilizzarla al posto della canapa.

46

A questo punto potete preparare a casa il vostro piano di lavoro in questo modo: disponete dei giornali in più punti possibili sull'arredamento per non rischiare di macchiare mobili e oggetti preziosi. A questo punto prendete un secchio ampio e versate al suo interno la polvere di gesso o la scagliola. Una volta fatto questo lentamente e poco per volta aggiungete l'acqua. È molto importante che giriate continuamente il composto, per permettere al gesso o alla scagliola di miscelarsi bene con l'acqua. Ora che avete protetto il mobilio e preparato l'impasto, prendete lo stampo in gomma e bagnatelo con dell'acqua unita al sapone liquido o eventualmente allo shampoo. Quest'ultimo servirà successivamente a far staccare, con molta facilità e senza alcuna difficoltà, il rosone dallo stampo.

Continua la lettura
56

Una volta che avete inumidito lo stampo, versate al suo interno una quantità adeguata del composto preparato precedentemente, fino a ricoprire la superficie di base. Infine prendete la canapa, bagnatela e fatela a pezzi o sfilacciala. Aggiungetela al gesso versato, fino ad arrivare a due terzi dello stampo. Ricoprite successivamente la restante parte, colando altro gesso. Ricordatevi, prima dell'indurimento totale, di fare un incavo al centro, sia per un'ottimale adesione al soffitto sia anche per praticare successivamente un foro, nel caso in cui abbiate in mente di disporre al centro un lampadario. Seguite questi consigli e il vostro rosone da soffitto sarà ammirato da chiunque!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segnate con una matita la sagoma del rosone prima di deciderne il posto
  • Non abbiate fretta e mescolate l'impasto sempre con molta lentezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto

Casa

Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come dipingere le lampade in gesso

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa