Come aver cura delle piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante grasse, dette anche piante succulente, rappresentano sfiziosi elementi di arredo della nostra casa e portano un tocco di natura ed eleganza tra le pareti domestiche. Si presentano in diverse forme dai colori variegati, con o senza spine, con i fiori o senza boccioli e soddisfano tutti i gusti senza bisogno di grande cura. Dunque, anche se sei pigro e non hai uno spiccato pollice verde, puoi scegliere di avere il tuo angolo verde in casa. Anche se si tratta di piante che si adattano facilmente alle più impervie condizioni climatiche, le piante grasse necessitano di piccole ma costanti attenzioni: il giusto grado di umidità e temperatura ed una corretta esposizione solare. Ecco come aver cura delle piante grasse.

27

Occorrente

  • attrezzi da giardinaggio
  • Innaffiatoio, ghiaia
  • Una stanza con temperatura 5-10 gradi
37

Prima di tutto è importante conoscere la provenienza delle piante grasse, in modo da poterle adeguatamente curare. Alcune provengono dai deserti africani, altre dagli altipiani asiatici, altre ancora dalle foreste sudamericane. Le piante provenienti dall'Africa, in genere, fioriscono nei mesi invernali, mentre quelle di origine asiatica fioriscono nella stagione primaverile ed estiva. Devono godere di una buona esposizione al sole, anche se non eccessiva e la temperatura non deve essere eccessivamente bassa nei mesi invernali o, al contrario, alta nei mesi estivi (preferibilmente sarebbe meglio tenerle ad una temperatura costante che oscilla tra i 5 e 10 gradi).

47

Particolare attenzione merita l'innaffiatura di queste piante. Puoi innaffiarle con acqua del rubinetto, senza inondarle ma moderando la quantità di acqua.
Evita che vengano irrorate da acqua piovana, in quanto quest'ultima potrebbe contenere dannosi microorganismi. Nei periodi freddi le piante grasse non necessitano di acqua poiché sono in grado di assorbire l'umidità sufficiente a sopravvivere; può bastare innaffiarle una volta al mese.

Continua la lettura
57

È bene pulire con regolarità le piante grasse, tranne quelle spinose, con un panno umido per impedire che la polvere renda difficile la traspirazione. È importante la composizione del terreno in cui sono piantate. Deve, infatti, essere permeabile e porosa allo scopo di evitare ristagni e la reazione di muffe, dannosi per la salute della pianta.

67

Per garantire una favorevole composizione del terreno puoi concimare le piante grasse con il fertilizzante adatto verso inizio primavera. Le piante grasse hanno bisogno di essere rinvasate quando i sali minerali contenuti nel composto sono stati completamente assorbiti dalla pianta oppure disciolti e asportati dall'acqua, o ancora nel caso di piante che crescono molto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla accuratamente le temperature dove poni la pianta grassa
  • Tienita costantemente pulita dalla polvere
  • Non farla bagnare da acqua piovana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse