Come avere aiuole sempre fiorite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del giardinaggio è una una passione che riesce a regalarci grandi soddisfazioni. Purtroppo però non sempre la sola passione riesce a farci ottenere dei risultati soddisfacenti. Bisogna a tal proposito conoscere approfonditamente alcuni aspetti fondamentale per coltivare e curare in maniera corretta il nostro verde. In questa guida avremo l'opportunità di vedere più nello specifico come come avere delle aiuole sempre fiorite.

25

Piantare le giuste piante

Per ottenere un'aiuola sempre in fiore bisogna stare attenti a piantare le giuste qualità nelle stagioni in cui esse fioriscono. Un'alternativa può anche essere l'utilizzo di arbusti come riempitivo degli spazi per creare varietà di vegetazione all'interno del nostro angolo verde. In seguito alla fioritura bisogna buttare le piante non perenni, al contrario gli arbusti e le piante che durano oltre l'annata si possono trapiantare in vasi che verranno posizionati al coperto al fine di preservare l'integrità del contenuto alle intemperie.

35

Piantare in estate e autunno

Se si vuole ottenere un colore continuo che permane per tutto il tempo possibile, bisognerà piantare man mano piante che fioriranno in determinati periodi tra loro in successione. Un esempio di aiuola può essere quella formata da piante che nascono da semi o anche comprate già nate, ma bisognerà posizionare quelle con fioriture in periodi diversi. Alcuni tipi che fioriscono all'incirca in estate sono: begonie, impatiens, gerani, petunie, surfinie, celosie, calendule. Bisogna piantarle verso aprile e saranno garantiti fiori per tutta l'estate. Invece per l'autunno si possono piantare: poinsettia, agrifoglio, ciclamino e camelia che rimarranno in colore fin oltre l'autunno poiché riescono e resistere ai freddi autunnali ed invernali.

Continua la lettura
45

Piantare in inverno e primavera

Usando le piante già pronte si dispongono di molte più varietà che con il seme. Per i mesi invernali mi vengono ancora in mente: erica, tiburnum tinus, skimmia, crisantemi che secondo me sono i più belli e decorativi. Invece per la primavera ci si può sbizzarrire alcune qualità sono: primule, narcisi, iris, tulipani, margherite, crochi, giacinti, violette, ma ce ne sono molti altri. Gelsomino, fucsina, ortensia, lavanda e anche qui se ne possono contare molti altri. Comunque ricordati che la prima cosa che serve per diventare un buon giardiniere è la creatività nelle composizioni che effettui nella tua aiuola. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e soprattutto di seguire pedissequamente i passaggi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole