Come avere asciugamani sempre soffici e profumati

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

Come avere sempre asciugamani perfetti

La morbidezza è una delle caratteristiche che più ci conquistano nell’acquisto di un capo nuovo. Quando poi si tratta di asciugamani vorremmo sempre ritrovarla avvolgente anche dopo ogni lavaggio, ma non sempre ci riusciamo. Il segreto su come avere asciugamani soffici e profumati parte sempre dall’etichetta del prodotto. Imparare a leggerle è fondamentale per impostare il programma più adatto e avere anche la possibilità così di avere capi in ottimo stato più duraturi nel tempo.

2/4 – Come lavare gli asciugamani in lavatrice

I nostri asciugamani dovrebbero essere sempre lavati a parte dal resto della biancheria, possibilmente divisi per colore. Per evitare di danneggiare le fibre di cotone, inoltre, bisognerebbe non caricare mai troppo la lavatrice. Anche il detersivo non deve essere mai eccessivo, perché potrebbe rovinare i tessuti e non essere sciacquato via per bene alla fine del lavaggio, facendo diventare ruvidi e opachi gli asciugamani. Rispettare poi sempre la temperatura indicata sull’etichetta: solitamente gli asciugamani in cotone si possono lavare dai 40° ai 60°, anche se è sempre meglio non impostare la temperatura massima ma una più bassa.

3/4 – Il trucco dopo il lavaggio

Può capitare di dover fare una lavatrice rapida e che gli asciugamani finiscano tra il resto del bucato. Se una volta però che li stendiamo risultano ruvidi, un classico rimedio della nonna ci viene sempre in aiuto. Tutti abbiamo nella nostra dispensa la camomilla, e in questo caso ci può venire in soccorso: non solo è capace di rilassare i nostri corpi e le nostre menti, ma anche le fibre dei tessuti. Basterà preparare una bacinella di camomilla, lasciarla raffreddare e immergerci per 10 minuti gli asciugamani. Torneranno soffici come appena comprati!

4/4 – Altri rimedi naturali

Anche il bicarbonato, sempre utile in tantissime faccende di casa, può aiutarci ad ammorbidire gli asciugamani. In questo caso basterà riempire una bacinella di acqua fredda, aggiungere due cucchiai di bicarbonato e immergere il capo per tutta la notte. La mattina seguente si può risciacquare e stendere insieme al resto del bucato, possibilmente al sole diretto. Se qualcosa non dovesse andare come si pensava, inoltre, c’è il rimedio che comprende un miscuglio super ammorbidente utilizzando diversi rimedi naturali dal risultato garantito: aceto, sale e bicarbonato da aggiungere all’acqua tiepida e lasciare in ammollo gli asciugamani per un paio d’ore.

Riproduzione riservata