Come avere cura del nasturzio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricerca di fiori e piante che possano rendere il nostro giardino un rigoglioso paradiso botanico, può portarci a fare la conoscenza del nasturzio. Questa pianta, originaria dell'America del Sud, ha un portamento rampicante o strisciante e può arrivare a toccare i tre metri di estensione. Il nasturzio possiede caratteristiche fortemente rustiche che lo rendono una pianta facile da gestire, ma capace di regalare bellissimi scorci verdi. La fioritura del nasturzio avviene durante il periodo estivo e regala grandi fiori dai toni sgargianti del rosso e del giallo. Prendersi cura del nasturzio è davvero un compito semplice e molto piacevole. Probabilmente non tutti sanno che il nastrurzio è anche interamente commestibile! Andiamo allora a scoprire insieme come avere cura del nasturzio.

27

Occorrente

  • Nasturzio
  • Antiparassitario
37

Il primo step fondamentale da prendere in considerazione per avere cura del nasturzio correttamente è quello di scegliere il punto giusto dove piantarlo. Il nasturzio è infatti una pianta che ama i luoghi con una buona esposizione solare. Anche se è meglio evitare di sistemarlo in punti del giardino dove rischia l'esposizione alla luce del sole nelle ore più calde. Evitiamo di posizionare il nasturzio in punti eccessivamente ombreggiati. Questo perché rischiamo di creare una carenza nella pianta con la conseguenza di scarse fioriture. Inoltre cerchiamo di proteggere il nasturzio dalle correnti d'aria troppo vigorose.

47

Per avere cura del nostro nasturzio e mantenerlo sempre sano e vigoroso è necessario innaffiarlo correttamente. Il nasturzio infatti soffre a causa dei ristagni idrici che potrebbero compromettere la salute dell'apparato radicale. Cerchiamo quindi di mantenere il terreno sempre umido e fresco senza esagerare con le innaffiature. Cerchiamo quindi di garantire un terreno ottimale e ben drenato al nostro nasturzio.

Continua la lettura
57

Anche se il nasturzio è una pianta vigorosa e resistente, non è di certo immune agli attacchi da parte dei parassiti. Afidi e pidocchi possono infestare il nostro nasturzio, minandone pericolosamente la salute. Qualora dovessimo notare dei piccoli animaletti di colore bianco-giallastro, sarà opportuno correre ai ripari. Possiamo quindi scegliere di trattare il problema con degli antiparassitari specifici, oppure optare per un rimedio naturale molto semplice. Ci basterà infatti spruzzare sulla pianta dell'acqua contenente del sapone di Marsiglia in scaglie. Lasciamolo quindi agire per circa due ore, dopodiché risciacquiamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non potiamo il nasturzio, ma eliminiamo solo le foglie rovinate o ingiallite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il nasturzio

Giardinaggio

Cura della azalea: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta

Giardinaggio

Errori da evitare nella cura delle gerbere

Giardinaggio

5 idee per la cura delle piante da interno con poca luce

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia