Come avere dei cespugli sempreverdi in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino è uno spazio privato esterno che rende la nostra casa il posto ideale dove rilassarsi. È un angolo di verde personale che possiamo curare e rendere sempre più rigoglioso. Per farlo ci vuole un po' di passione, attenzione e tempo libero. Abbellirlo con piante e fiori è un compito rinvigorente ma anche impegnativo. Ci sono molte cose da osservare se vogliamo piantare fiori, alberi o piccoli arbusti. I cespugli, per esempio, possono avere necessità particolari. Se desideriamo avere dei cespugli sempreverdi dovremo osservare alcune regole. Non tutti gli arbusti, infatti, hanno gli stessi bisogni. Scopriremo meglio come fare nei passaggi successivi.

26

Occorrente

  • Compost e pacciame
  • Acqua
  • 1 pHmetro
  • Sabbia (per migliorare il drenaggio, se necessario)
  • Arbusti a scelta
36

Scegliere in base all'ambiente

Prima di scegliere i cespugli dovremo fare alcune considerazioni. Come detto, ogni cespuglio ha le sue necessità. Dovremo tenere in considerazione in quale clima viviamo. È importante valutare la condizione del terreno, la sua acidità (il pH), la sua capacità di drenaggio. Tutte queste cose sono fondamentali perché i cespugli vivano a lungo. Un terreno si può comunque modificare fino a portarlo alle condizioni ottimali. Se abbiamo bisogno di migliorare il drenaggio possiamo aggiungere della sabbia. L'acidità è modificabile con l'aggiunta di compost specifico. Potremo ottenere informazioni da un giardiniere esperto.

46

Preparare il terreno

Scegliamo degli arbusti anche in base allo spazio disponibile. Alcuni cespugli sempreverdi tendono a moltiplicarsi facilmente senza una corretta manutenzione. Altri possono crescere fino a somigliare a piccoli alberi. Selezioniamo attentamente le varietà per il nostro giardino. Dopo la preparazione del terreno potremo piantare i cespugli. Eseguiamo la messa a dimora nella bella stagione. Piantare arbusti con terreni carichi d'acqua o gelati non è l'ideale. Procediamo dopo aver inumidito le radici dei cespugli. Pratichiamo un foro nel terreno profondo quanto le radici dell'arbusto e largo circa il doppio.

Continua la lettura
56

Mettere a dimora i cespugli e curarli

Se le radici sono ammassate, cerchiamo di scioglierle un po'. Dunque mettiamo a dimora e copriamo il foro con altra terra. Innaffiamo per bere il terreno ed evitiamo di passarci sopra. Un po' di compost e pacciame attorno ai cespugli proteggerà le radici dalla crescita di erbacce. Nei primi mesi dovremo innaffiare regolarmente i cespugli per favorire il radicamento. Dopo il radicamento, potremo pian piano ridurre le dosi d'acqua. Successivamente al radicamento, sostituiamo il pacciame almeno una volta l'anno. Ciò preserverà l'umidità ideale del terreno, garantendo ai cespugli una lunga vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acidità del terreno è misurabile con una cartina tornasole o un pHmetro. Potremo acquistare quest'ultimo anche online per pochi euro. Gli arbusti sempreverdi apprezzano un pH tra il 4,5 e il 6, preferibilmente a 5 o 5,5.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno