DonnaModerna

Come avere dei pavimenti pulitissimi con metodi fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Esistono degli ingredienti specifici e facilmente reperibili nelle case, che possono essere di grande utilità per le pulizie casalinghe.
Per esempio volete sapere come avere dei pavimenti pulitissimi con metodi fai da te? Non dovrete fare altro che combinare insieme l'acqua con semplici prodotti come il bicarbonato e l'aceto, il limone col sapone di Marsiglia per ottenere una pavimentazione splendente e perfettamente igienizzata. Difatti l'effetto igienizzante si può ottenere grazie all'uso del bicarbonato e, tra l'altro, è l'ideale pure per togliere efficacemente chiazze di grasso oppure di urina. In quest'ultimo caso può capitare quando si hanno animali domestici in casa.
Inoltre l'effetto disinfettante ce l'hanno pure il limone e l'aceto, mentre il sapone di Marsiglia permette di sgrassare efficacemente il pavimento, lucidandolo e pulendolo in modo approfondito.
Tenete presente che con questi pochi ingredienti potrete pulire alla perfezione ogni genere di pavimentazione. Vediamo in che modo in base alla tipologia.

25

Come pulire il pavimento in parquet

Per questa tipologia di superficie è preferibile adoperare una mescolanza basata su acqua e aceto. In questo caso state attenti a strizzare bene, per evitare che possa rovinarsi il pavimento. In più un aspetto importante da tener presente è che questa soluzione si può usare unicamente sul parquet verniciato. L'aggiunta del sapone liquido vegetale è un'ottima soluzione quando il pavimento è assai sporco e macchiato.

35

Lavare la pavimentazione in marmo

In questo caso è meglio servirsi del sapone liquido di Marsiglia con l'acqua. Vi basterà diluire un paio di cucchiai di sapone in 2 litri di acqua. Il pavimento presenta delle antiestetiche chiazze ingiallite? Potrete toglierle mediante l'uso di acqua unita al succo di limone. Infine servendovi di un panno preferibilmente in lana, avrete la possibilità di poter ottenere un marmo ben lucido.

Continua la lettura
45

Come pulire il gres

Per lavare questo genere di superficie avrete bisogno dei seguenti ingredienti: un bicchiere colmo di aceto, 3 litri di acqua ben calda, dell'alcol e il sapone di Marsiglia stavolta, però, nella versione a scaglie.

55

Pulire la pavimentazione in cotto

Questo è un pavimento molto resistente e, di solito, si adopera maggiormente nelle zone esterne della casa. Il prodotto migliore per renderlo pulito è l'aceto bianco, da versare nell'acqua calda. Così da utilizzarlo poi per lavare l'intera superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare i pavimenti senza sforzo

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Casa

Come rimediare ai pavimenti in legno che scricchiolano

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Detersivo per i pavimenti naturale e fai da te

Casa

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti