Come avere le tende perfettamente stirate senza ferro da stiro

  • 06 11 2022

1/5 – Introduzione

Il sogno di ogni donna è quello di avere una casa bella da vedere, ordinata e attraente agli occhi dei visitatori. Tra gli elementi che abbelliscono l’abitazione ci sono le tende, che danno un tocco di stile ed eleganza. Tuttavia, i tessuti vanno tenuti con grande cura, specialmente per evitare che si possano formare grinze fastidiose. Per sapere come avere le tende perfettamente stirate senza ferro da stiro è importante imparare alcuni piccoli trucchi. Bisogna, però, ricordare di consultare sempre le etichette di lavaggio per non incorrere in errori che potrebbero danneggiare i tessuti durante la pulizia.

2/5 – Il lavaggio delicato

La prima regola da seguire riguarda le modalità di lavaggio, seguire le giuste indicazioni consente di mantenere le tende dritte senza doverle stirare. Va tenuto presente che le grinze si formano proprio con un lavaggio eccessivamente aggressivo. Si deve evitare la centrifuga e fare lavaggi brevi. I tessuti, in questo caso, vanno estratti dalla lavatrice velocemente, senza lasciarli a lungo in attesa di essere stesi, altrimenti le grinze si fissano. Sono necessarie basse temperature per limitare le pieghe, che le alte temperature tenderebbero a far aumentare e a rendere maggiormente marcate. Se si preferisce lavare a mano le tende, non si devono strizzare.

3/5 – L’uso dell’ammorbidente

L’ammorbidente, generalmente, non è consigliato, ma aggiungerne una piccola dose, soprattutto se si sceglie un prodotto ecologico, aiuta a proteggere le tende dalle grinze. Come? La sostanza forma una piccola patina protettiva. Il suo uso consente anche di profumare le tende e di donare ai tessuti una maggiore freschezza per una sensazione di pulito. Questo accorgimento è di grande aiuto per evitare la stiratura e avere tende perfette.

4/5 – L’asciugatura

Stendere le tende bagnate è utile per evitare che si possano stropicciare. Il peso dell’acqua e la gravità servono proprio a raddrizzarle, tanto da farle sembrare stirate. Le mollette che devono tenere i tessuti durante la stenditura devono essere collocate in parti nascoste, perché lasciano il segno.

5/5 – Spruzzare acqua

Al termine dell’asciugatura potrebbe comunque esserci ancora qualche grinza. Anche in questo caso non bisogna ricorrere al ferro da stiro, ma è sufficiente spruzzare l’acqua tramite un flacone con nebulizzatore. Non si bagna il tessuto, ma si fa riprendere la piega. Va posizionato un oggetto pesante sul bordo inferiore. In alternativa, si può utilizzare il classico phon per capelli per asciugare.

Riproduzione riservata