Come avere sempre rose fresche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

A chi di noi non piacciono le rose e chi non ama averle in casa propria, magari in ogni camera? Sono veramente in tanti coloro i quali amano questo genere di fiore, che è in grado non solo di donare un intenso profumo, nell’ ambiente in cui vengono poste, ma sono dei fiori in grado di donare a chi le osserva, calore, amore, felicità e tanta passione.
Sono proprio questi gli elementi, che splendidi fiori come lo sono le rose, sono in grado di racchiudere in sé. E noi in questa guida, che ci accingiamo a scrivere, vogliamo proporre un aiuto concreto a tutti i nostri lettori, affinché possano essere in grado di capire ed imparare, cosa e come fare per avere in casa propria, delle rose che siano sempre fresche, proprio come se fossero state appena raccolte dal propri giardino o dal proprio balcone.

29

Occorrente

  • rose
  • vaso pulito
  • acqua
  • candeggina
  • forbici da potatura
  • ambiente fresco
39

Come cogliere le rose

La prima cosa che dobbiamo fare per far durare più a lungo le nostre rose, è la scelta del momento della loro raccolta. È bene ricordare sempre di raccogliere le rose, al mattino presto, quando vi è ancora presente su di esse la rugiada della notte. In questo modo potremo avere in casa ed in un vaso, delle rose che avranno un colore, una vitalità ed anche una forza in più, rispetto alle altre.

49

Come tagliare il gambo delle rose

Oltre alla raccolta, dobbiamo ricordarci di eliminare e quindi tagliare, con l’aiuto delle forbici da potatura, un po’ del loro gambo. Questa è un’operazione da eseguire ogni mattina. Il taglio dovrà essere eseguito in modo obliquo a circa 45° e non in modo dritto. Così facendo potremmo avere delle rose sempre fresche, perché eviteremo che l’aria entra in esse, attraverso il gambo, provocando la loro morte prematura.

Continua la lettura
59

Come cambiare spesso l'acqua alle rose

Oltre al taglio, è bene ricordare di cambiare ogni mattina, l’acqua che è presente nel vaso. Le rose hanno bisogno di acqua fresca e pulita, per durare più a lungo e non iniziare a seccare. In questo modo, potremo donare loro ogni mattina, ossigeno e quindi nuova vitalità. Nell’acqua si potranno anche aggiungere dei concimi liquidi, in maniera tale da offrire alle rose, anche delle vitamine e dei Sali minerali, che le manterranno sempre giovani.

69

Come tenere lontani i batteri dalle rose

Ricordiamo che è molto importante riporre le rose che sono state recise, in un vaso che sia ben pulito e che non abbia al suo interno muffe o altro. Questi elementi non permetterebbero alle rose di vivere a lungo e di apparire sempre belle fresche. Nel caso in cui il vaso, in cui andremo ad inserire le rose, fosse sporco, potremmo provocare la formazione di batteri, che andrebbero ad attaccare la linfa delle rose e quindi a farle seccare. Per evitare questo, potremo aggiungere una goccia di candeggina, nell’acqua, per eliminare anche i possibili batteri che si potrebbero formare.

79

Come posizionare il vaso delle rose

In ultimo, è bene sapere che le rose devono essere poste in un luogo che sia fresco e non esposte mai direttamente ai raggi solari. Evitiamo anche di porre il vaso, dinanzi ai termosifoni o anche davanti a delle porte o finestre, luogo in cui le stesse rose potrebbero essere prese di mira da correnti d’aria, che comprometterebbero la loro vita e la loro durata. Con questi pochi, ma semplici ed utili consigli, anche le nostre rose dureranno più a lungo e potranno essere sempre fresche, come il primo giorno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper mantenere sempre fresche le rose che cogliamo dal nostro giardino, è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose