Come avere superfici protette

  • 27 04 2022

1/4 – Introduzione

Avere una casa pulita e ordinata è sempre appagante. Spesso, però, i lavori tradizionali non bastano, perché con il tempo le superfici tendono a rovinarsi per abrasioni, contatto con eventi atmosferici e sostanze corrosive, frizioni con altre superfici. Soprattutto le parti all’esterno della casa necessitano di particolare cura, poiché continuamente esposte ai raggi UVA del sole, alla pioggia e all’inquinamento, che è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Vediamo allora come avere superfici protette all’interno e all’esterno della propria casa.

2/4 – Smalti e pitture

Sono tra gli elementi più diffusi e utilizzati per abbellire la propria casa, ma spesso si sottovaluta l’importante funzione protettiva che le vernici e in particolare gli smalti possono avere. In particolare gli smalti moderni utilizzati per gli infissi e per dettagli in legno sono perfetti per tutelare questo pregiato, ma anche molto delicato, materiale. Altro modo per proteggere il legno è quello di usare vernici impregnanti, studiate apposta per evitare che il legno si decomponga o si deformi, diventando antiestetico. Stesso discorso è applicabile per quanto riguarda i mattoni e la calce. Oltre a rendere più gradevole esteticamente la propria casa, tutelano il materiale, evitando che si creino aloni dovuti al sole e macchie di umidità e di muffa. Questo vale sia per i muri interni che per quelli esterni.

3/4 – Prodotti appositamente studiati

Altro importante elemento che può venire in aiuto per la protezione della propria casa, esistono numerosi prodotti pensati per proteggere le superfici della propria casa. La chimica e l’industria moderna ne hanno prodotti moltissimi tipi, pensati per ogni tipo di materiale. In particolare, molti si basano su principi idro repellenti: grazie alla loro copertura l’acqua non arriva a colpire direttamente la superficie, che si tratti di legno, acciaio, marmo o mattone, ma viene bloccata prima, riducendo di molto il suo effetto rovinoso. Altri prodotti sono invece studiati per proteggere dai raggi solari, tramite una pellicola che viene applicata direttamente sulla superficie e riflettendo gli UVA.

4/4 – Sostenibilità ambientale e salute

Va detto che questi prodotti sono molto migliorati negli ultimi anni, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale sia per quanto riguarda i danni alla salute. Per questo è necessario acquistare i prodotti più recenti, e fare comunque attenzione quando si utilizzano. Sono consigliati ambienti areati, per disperdere gli effluvi nocivi. Infine, fare attenzione estrema a non disperdere questi materiali nell’ambiente.

Riproduzione riservata