Come avere tende sempre perfette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I tendaggi, esclusi quelli della cucina e del bagno, hanno spesso un costo molto elevato. È quindi estremamente importante curare la pulizia degli stessi. Questo non solo per far sembrare l'ambiente pulito e curato ma anche per allungare la durata delle tende. Vediamo quindi, nei tre brevi passi che seguono, come avere tende sempre perfette e per molto tempo. Diamo inizio adesso alla guida su come avere tende sempre perfette.

24

Anzitutto dovrete ricordarvi che le tende devono essere lavate ogni sei mesi, più spesso quelle della cucina e i tendoni presenti nelle case dove si fuma o c'è un elevato inquinamento dato da un'alto tasso di passaggio di macchine o camion sulla strada. Una volta smontate, le tende devono essere messe in acqua fredda, all'interno della vasca da bagno, e devono restare in ammollo per almeno una notte in modo che il grosso dello sporco si stacchi da solo. Una volta che le tende saranno rimaste in ammollo potrete anche scegliere di lavarle a mano o, se preferite, in lavatrice. L'unico accorgimento sarà quello di lavare le tende a temperature basse e selezionando programmi adatti ai tessuti delicati. Inoltre utilizzate sempre un buon detersivo per delicati e, se sono bianche, aggiungete una o due bustine di additivo sbiancante (ne esiste un tipo apposito per tendaggi in commercio).

34

Ricordatevi di togliere i gancetti di plastica e segnate con un punto ed un filo di colore contrastante al colore della tenda il punto esatto in cui essi andranno riposizionati. Per i pannelli, invece, è consigliabile toglierli in ordine e fare una piccola croce sull'orlo nel primo, due nel secondo e così via. In questo modo potrete evitare di scambiare erroneamente la posizione degli stessi. Per stendere i tendaggi dopo il lavaggio è consigliabile lasciare gli stessi in tutta la loro lunghezza e non ripiegarli e, se il tessuto non richiede stiratura, vi consiglio di montarle quando sono ancora leggermente umide per evitare che si formino pieghe o grinze.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui le tende richiedessero una stiratura sarà opportuno che vi ricordiate che le tendine vanno stirate ponendole ben tirate sull'asse e in senso orizzontale per non creare sbiechi. I tendoni invece vanno stirati con l'aiuto di una persona che vi tenga sollevato il tessuto già stirato mano a mano che procederete con l'operazione. In ogni caso se dovrete utilizzare un po' di amido che, oltre a profumare il tessuto, lo sosterrebbe ricordatevi che quest'ultimo lo preserverà anche per un po' dalla polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come costruire le tende a rullo

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come installare le tende oscuranti

Casa

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo