Come avere un balcone fiorito per tutto l'anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche in città, un balcone in fiore può regalare la gioia di avere un piccolo giardino, come se fosse sempre un po' primavera. Non bisogna avere il pollice verde; basta fare la giusta selezione delle piante e dei fiori più adatti al vostro balcone e trattarle bene. Ecco qualche consiglio per avere un balcone fiorito tutto l'anno.

25

Occorrente

  • Vasi, terriccio, semi, acqua, utensili da giardinaggio
35

Come scegliere i fiori giusti

Iniziamo dalla scelta delle piante, considerando che per avere un balcone florido anche nei mesi più freddi, dovremo orientarci verso la scelta di fiori che resistono anche alle temperature più fredde. La soluzione migliore, in questo senso, è scegliere piante perenni che vivono più anni e necessitano piccole attenzioni.
Vi sarà sicuramente capitato di vedere sui balconi dei vicini dei gerani. Rigogliosi e dai colori brillanti, sono tra i fiori più classici e duraturi. Il geranio non ha particolari esigenze: può crescere con qualunque tipo di terreno ma richiede molta acqua, soprattutto tra la primavera e l'estate, e un'esposizione al sole o leggermente in ombra. Quando però la temperatura scende sotto i 15 gradi, è consigliabile spostarli in una zona coperta. I gerani si seminano in vaso tra marzo e aprile oppure a settembre. La fioritura va dall'estate all'autunno.
Il ciclamino è un altro fiore capace di resistere all'inverno. Ha fiori grandi e colori che vanno dal bianco al rosa scuro. Posizionatelo in zone fresche, non esposte al sole, ed evitate angoli troppo ventilati. Non richiede molta acqua, basterà aggiungerla quando il terreno è secco, anche nel sottovaso. Fate molta attenzione al gelo e se vivete in zona fredde, spostate il vaso all'interno. I ciclamini fioriscono solitamente tra l'autunno e l'inverno.
Simbolo della primavera ma forti anche nelle stagioni fredde: sono le margherite, altri fiori che potreste coltivare in vaso sul vostro terrazzo e che rimangono in fiore, di solito, fino alla fine del mese di settembre. Posizionatele in una zona illuminata: loro amano il sole! Durante l'estate richiedono molta acqua, anche due volte al giorno. La semina va fatta verso fine febbraio.

45

Come fare un orto in balcone

Il terrazzo può essere perfetto anche per coltivare un piccolo orto in vaso. Oltre ai fiori, sul balcone può essere molto utile avere delle erbe aromatiche, belle e buone da utilizzare in cucina.
Il basilico, fresco e profumato, va seminato a marzo. Il prezzemolo può essere seminato in vaso all'inizio dell'estate. La menta, ricca di oli essenziali, richiede un vaso piuttosto ampio e può essere coltivata tra la primavera e l'estate.
Durante l'inverno, spostate i vasetti su una mensola in casa, ben illuminata, per evitare che gelino.

Continua la lettura
55

Come scegliere i vasi giusti

Un ultimo consiglio di stile: per evitare un effetto caotico, scegliamo dei vasetti semplici, coordinati e chiari (in modo da riflettere il sole). Da quelli classici e caldi in terracotta ai bellissimi vasi in pietra o in legno. Il vostro balcone fiorito sorprenderà tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbellire il giardino fiorito per Natale

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

Come abbellire un balcone in primavera

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno