Come avere un bel giardino spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle giornate calde estive, ci si trattiene più a lungo all'aria aperta: sul balcone, sul terrazzo o in giardino: averne uno elegante e raffinato, simile a quello degli inglesi, non è affatto difficile, infatti, è possibile realizzarlo spendendo anche poco. Per ottenere questo risultato è sicuramente importante arredarlo in modo funzionale senza rinunciare a tutto ciò che possa costituire elemento di decorazione. Un giardino, se ben tenuto, è un ottimo biglietto da visita per gli ospiti e, nel contempo, serve anche a noi stessi per vivere nel verde ed in modo armonioso. A tale proposito in questa guida ci sono alcuni consigli su come avere un bel giardino in ordine spendendo davvero poco.

27

Occorrente

  • Tappeti erbosi
  • Bidoni e pentole in ferro
  • Laterizi vari
  • Collante per piastrelle
  • Terriccio
  • Blocchi di pietra e cemento
37

Acquistare materiali economici

Se ci apprestiamo, dunque, ad impostare un giardino il cui costo deve essere ragionevole abbiamo la possibilità di acquistare alcuni materiali economici e, contemporaneamente, riciclarne altri, dalla plastica al metallo, fino ad alcuni laterizi che ci sono serviti per ristrutturare casa. Nei passi successivi ci occupiamo quindi del manto erboso, delle aiuole e di tutto ciò che possa rendere il nostro giardino elegante e raffinato.

47

Creare un giardino all'inglese

Per impostare un tipico giardino all'inglese dove a farla da padrone è l'erba verde, con poca spesa, possiamo versare sul suolo del buon terriccio e assestarlo con alcuni abbondanti innaffiamenti. Si eliminano, quindi, con sarchiature tutte le erbe infestanti e successivamente si procede alla semina con un miscuglio adatto al pH del terreno. Invece di acquistare i semi e spendere i soldi per la prestazione di un giardiniere, possiamo adottare un sistema molto pratico ed economico: in un centro per il giardinaggio acquistiamo dei tappeti erbosi, per la cui posa è sufficiente srotolarli, compattarli con un rastrello ed infine annaffiarli. Per continuare l'opera di allestimento del giardino, possiamo creare anche un'aiuola, da realizzare con delle pietre e laterizi vari, che ci consentono di ottenere una recinzione per piantare ortaggi e fiori.

Continua la lettura
57

Riciclare materiali

Il riciclaggio di altri materiali come ad esempio delle grosse pentole o dei bidoni di olio, possono ritornare utili per creare dei contenitori per la coltivazione di diverse specie di fiori e piante. Questi elementi soprattutto se in ferro, si possono verniciare (preferibilmente con colori ad acqua) in modo da rispettare l'ambiente circostante. Infine, un altro consiglio per avere un bel giardino spendendo poco, è di recuperare dei blocchi di calcestruzzo per crearne uno di tipo roccioso, con tanto di cascata e, soprattutto, posarli al suolo costruendo un sentiero che ci consenta di raggiungere l'uscio di casa senza dover attraversare il prato. Il sistema di posa è simile a quello delle piastrelle e l'incollaggio al suolo va fatto con degli appositi collanti, specifici per resistere alle intemperie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Manutenzione del giardino in inverno: 5 cose da sapere

Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come realizzare un giardino alpino