Come avere un effetto cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Desideriamo trasformare un nostro oggetto, una scatola, un diario, la copertina di un libro come se fosse un oggetto di cuoio? Se vogliamo saper realizzare questo particolare escamotage, sempre molto di tendenza, ma se non sappiamo come riuscire in questo lavoro, ecco delle semplici indicazioni per imparare ad utilizzare questa tecnica, che potrebbe servirci in tante occasioni andando ad abbellire e impreziosire ancora di più certe nostre creazioni. Basterà solo il giusto impegno e la volontà che si richiede. Vediamo dunque come avere un effetto cuoio sulle nostre creazioni fai-da-te.

25

Occorrente

  • Vernice per screpolatura medium
  • Pellicola metallica
  • Colla
  • Pennello
  • Colori acrilici
  • Vernice Universale
35

Vediamo dunque come procedere. Andremo nello specifico a realizzare una scatola, una copertina di un libro o diario vintage e una piccola rubrica con questo risaltante effetto. Iniziamo così andando a trattare il legno con lo speciale fondo, dipingendo la scatola di color avorio. Sulla copertina del libro invece passeremo solo la spugna con i colori marrone e rossiccio mescolati. Ricaviamo così un piccolo rettangolo sul coperchio della scatola corrispondente alla copertina superiore del libro. Su questo piccolo rettangolo, proseguiamo andando a dipingere con il colore bianco avorio, sul quale poi andremo a incollare, se vogliamo, una figura di ninfea.

45

Passiamo adesso al metodo effettivo per dare l'impronta di cuoio, passiamo per questo la prima vernice per screpolature medium in modo abbondante solo sulla parte di scatola colorata di marrone. Adesso lo lasciamo asciugare bene fino a quando il medium diventerà trasparente. Quindi strofiniamo la patina universale e andiamo a togliere l'eccedenza con uno straccio inumidito con dell'acqua. Per abbellire la rubrica infine, dovremmo prima incollare una pellicola metallica su cui poi applicheremo il medium.

Continua la lettura
55

Infine se siamo da sempre affascinati da un effetto pitonato o stile cuoio su i nostri accessori, che riguardano sia la casa che altri tipi di oggetti o indumenti, questa tecnica fa decisamente per noi.
Ricordiamo che l'effetto cuoio verrà realizzata con una speciale vernice screpolante che è proprio adibita a questo uso. Le due differenti vernici, applicati uno sull'altro, determinano una screpolatura del tutto simile alle pieghe della pelle o del cuoio, donando un aspetto molto romantico su ogni oggetto. Da qui l'idea di realizzare questo set da scrivania in decoupage e cuoio marrone. Basterà compiere questi semplici passaggi descritti precedentemente, senza doversi avvalere di tanti strumenti o materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ideare una maschera di cuoio

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come creare una cornice di cuoio

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Bricolage

Come lavorare il cuoio