Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Tramite: O2O 25/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

I giardini fioriti, soprattutto quelli che presentano una grande varietà di fiori perenni in ogni stagione, creano uno spazio vitale di cui godere tutto l'anno. Con una vasta gamma di forme, dimensioni e colori, un giardino perenne crea un ambiente mutevole in cui si possa passeggiare, apprezzare ciò che è già in fiore e aspettare con ansia la fioritura del resto del giardino. Ma vediamo insieme come avere un giardino in fiore tutto l'anno. Ci vuole davvero poco per godere del risultato: una distesa bellissima e profumata che faccia bene alla vista ed anche alla mente, parola mia! Siete pronti, cari lettori? Cominciamo!

27
Occorrente
  • Progetto
  • Fiori perenni
  • Fiori annuali
  • Fiori sempreverdi
  • Bulbi primaverili
  • Pacciame
37

Scegliere i fiori

Scegliete le varietà di fiori in base al clima e la quantità di luce solare di cui hanno bisogno. Preferite i fiori a bassa manutenzione resistenti al calore ed alla siccità, almeno all'inizio, poiché contribuiscono a creare un giardino di successo. Più avanti, quando avrete fatto un po' d'esperienza, vi potrete cimentare con tutte le miriadi di fiori che esistono in natura, tutti bellissimi anche se più impegnativi dal punto di vista della cura giornaliera di cui necessitano. Delineate la progettazione di un modello a cui riferirvi man mano che lo spazio prende forma ma che vi consenta di effettuare eventuali modifiche dell'ultimo minuto, durante il processo di piantatura. Coltivate qualche varietà di fiore per ogni stagione, per garantirvi un giardino in costante fioritura.

47

Coprire il perimetro

Iniziate piantando fiori perenni, un tipo di pianta che cresce nuovamente ogni anno. Coprite il perimetro del giardino con i fiori perenni più alti e di dimensioni maggiori, accostandovi fiori più bassi man mano che vi avvicinate al centro del giardino, in modo tale da ricreare un design a strati che risulti armonico ed equilibrato. Non dimenticate di inserire nel progetto qualche varietà floreale invernale la cui fioritura duri fino a primavera, per garantirvi un esplosione di colori anche durante le stagioni più fredde. Fiori come i bucaneve daranno un tocco di brio alle altre varietà dai colori più spenti, soprattutto durante la fine dell'inverno e l'inizio della stagione primaverile. In questo modo l'insieme risulterà armonico e variopinto senza risultare eccessivamente chiassoso.

Continua la lettura
57

Distribuire il pacciame

Piantate i fiori sempreverdi all'interno del giardino per contrastare il paesaggio invernale, sempre così sterile. L'elleboro, ad esempio, aggiungerà colore con il suo fogliame ed i fiori vivaci. Utilizzate anche, se possibile,crochi e narcisi per conferire vitalità al giardino dopo il periodo di riposo vegetativo invernale. Non trascurate i bulbi primaverili, che arricchiranno gli spazi con pennellate dai colori vivaci. Se notate punti in cui il terreno è rimasto scoperto, valorizzatelo con fiori annuali come le viole del pensiero e le zinnie, per creare un letto fiorito il più possibile completo. Questi fiori sono stupendi e valorizzano le altre piante senza sovrastarle. Terminate infine l'opera ricoprendo l'intera superficie del giardino con uno strato di una decina di centimetri di pacciame che tratterrà l'umidità ed estirperà le erbacce, facendo molta attenzione ad utilizzare un compost privo di semi in modo da evitare di introdurre senza volere erbe infestanti, che potrebbero nuocere al terreno. In questo modo il vostro giardino sarà in fiore tutto l'anno e non vi darà particolari problemi di manutenzione.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Piantate nel vostro giardino delle magnolie stellate perchè la loro fioritura avviene anche quando le piante sono piccolissime
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

I principali fiori estivi da giardino

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la primavera