Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Tramite: O2O 05/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giardini fioriti, soprattutto quelli che presentano una grande varietà di fiori perenni in ogni stagione, creano uno spazio vitale di cui godere tutto l'anno. Con una vasta gamma di forme, dimensioni e colori, un giardino perenne crea un ambiente mutevole in cui si possa passeggiare, apprezzare ciò che è già in fiore e aspettare con ansia la fioritura del resto del giardino. Ma vediamo insieme come avere un giardino in fiore tutto l'anno.

27

Occorrente

  • Progetto
  • Fiori perenni
  • Fiori annuali
  • Fiori sempreverdi
  • Bulbi primaverili
37

Scegliete le varietà di fiori in base al clima e la quantità di luce solare di cui hanno bisogno. Preferite i fiori a bassa manutenzione, resistenti al calore e alla siccità, che contribuiscono a creare un giardino di successo. Delineate la progettazione di un modello a cui riferirvi man mano che lo spazio prende forma, ma che vi consentirà di effettuare eventuali modifiche dell'ultimo minuto, durante il processo di piantatura. Coltivate qualche varietà di fiore per ogni stagione, per garantirvi un giardino in costante fioritura.

47

Iniziate piantando fiori perenni, un tipo di pianta che cresce di nuovo ogni anno. Coprite il perimetro del giardino con i fiori perenni più alti e di dimensioni maggiori, accostandovi fiori più bassi man mano che vi avvicinate al centro del giardino, cercando di ricreare un design a strati equilibrato. Non dimenticate di inserire nel progetto qualche varietà floreale invernale, che sboccia in inverno e la cui fioritura dura fino a primavera, per garantirvi un esplosione di colori anche durante le stagioni più fredde. Fiori come i bucaneve daranno un tocco di brio alle altre varietà dai colori più spenti, soprattutto durante la fine dell'inverno e l'inizio della stagione primaverile.

Continua la lettura
57

Piantate i fiori sempreverdi all'interno del giardino per contrastare il paesaggio invernale, sempre così sterile. L'elleboro, ad esempio, aggiungerà colore con il suo fogliame ed i fiori vivaci. Utilizzate crochi e narcisi per conferire una dose di vitalità al giardino dopo il periodo di riposo vegetativo invernale. Non trascurate i bulbi primaverili, che arricchiranno gli spazi con pennellate dai colori vivaci. Se notate punti in cui il terreno è rimasto scoperto, valorizzatelo con fiori annuali come le viole del pensiero e le zinnie, per creare un letto fiorito il più possibile completo. Terminate l'opera ricoprendo l'intera superficie del giardino con uno strato di circa otto centimetri di pacciame, che tratterrà l'umidità ed estirperà le erbacce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un progetto prima di iniziare la piantatura è la chiave per la creazione di un giardino perenne di successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino