Come avere un Giardino in un Vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cosa fare se ci viene voglia di avere un giardino non avendo un terreno o di una spaziosa terrazza? Ognuno di noi, se ha la passione del giardinaggio, potrà metterla in pratica, poiché non ci sono limiti a ciò che si può ottenere anche nello spazio ristretto di un vaso. Quindi ti chiederai come si fa a trasformare un vaso in un giardino o in alternativa in un giardino acquatico.

25

Partiamo dal giardino semplice: puoi cominciare scegliendo un semplice vaso di terracotta oppure di plastica (per quei balconi su cui non si può caricare peso) o le cassette di colore verde inglese, molto eleganti poiché permettono di uniformare il colore con quello della vegetazione. Ogni cosa può diventare un contenitore gradevole.

35

Come prima idea: un giardino acquatico in vaso ovvero un "mini pond". Prendete un contenitore, che deve essere impermeabile: il primo consiglio è di scegliere prima la posizione, perché una volta riempito sarà molto difficile da spostare. Meglio scegliere un posto dove prende il sole per qualche ora al mattino, mentre al pomeriggio resta in ombra, coFate un fondo con ghiaia o ciottoli, meglio non usare terriccio altrimenti l’acqua si sporca. Trovata la posizione riempite con l’acqua, fate piano in modo tale che non si smuova la ghiaia, ovviamente non arrivate fino al bordo…state almeno 10 cm più in basso rispetto al bordo. Sì d’estate l’acqua non raggiungerà temperature troppo alte.

Continua la lettura
45

Se prendiamo un vaso circolare molto grande potrà diventare in poche mosse il nostro mini giardino in quanto potremmo creare una composizione di piante. Lungo la circonferenza possiamo mettere piante sempre verdi alte ed erette e al centro diverse piccole piante diverse tra loro per colore ed altezza. In particolare in questo periodo vanno di moda le piante grasse che richiedono poca manutenzione e sono bellissime da vedere. Puoi sbizzarrirti in primavera, mettendo negli spazi rimasti, le piantine stagionali estive da sostituire con quelle autunnali, con poca spesa, per le fioriture invernali. Devi però stare attenta nello scegliere le piante in base alla posizione del sole o meno del tuo vaso. La seconda operazione che devi fare è quella abbinare bene i colori. Se hai dei dubbi sugli accostamenti, vai in un vivaio, prendi i vasetti con le piantine fiorite e sperimenta le combinazioni in base al tuo gusto personale.

55

Per quanto riguarda le piante scegliete quelle che preferite ma mi raccomando non esagerate, inizialmente vi può sembrare vuoto ma queste piante crescono molto, e devono avere lo spazio giusto. Il tocco finale è una protezione in canniccio, che servirà a non far filtrare troppa luce all’interno del giardino acquatico. Adesso avete solo l'imbarazzo della scelta tra un giardino in vaso semplice o acquatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in un vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i capperi in vaso

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso