Come avere un prato folto e rigoglioso

Tramite: O2O 01/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un prato folto e rigoglioso è il sogno di chiunque possieda un piccolo o grande giardino. Ottenere un tappeto d'erba lussureggiante e piacevole alla vista non è una meta impossibile, ma bisogna sapere cosa fare: nei prossimi passi troverete alcune regole basilari per un manto verde sano, bello da vedere e di cui essere fieri.

26

Occorrente

  • zappa o vanga,sarchio e rastrello
  • irrigatore
  • rasaerba
36

Alla base di tutto c'è il terreno. Prima di seminare è necessario pulire e smuovere il terreno, per arieggiare e favorire la circolazione di acqua e sostanze organiche, creando così una base perfetta per la semina. Se l'area è di piccole dimensioni potete usare una zappa o una vanga; in caso contrario meglio l'ausilio di una motozappa o trattorino, attrezzature che si possono noleggiare nei negozi specializzati, senza incorrere in grosse spese. Scegliete i semi adatti (fatevi consigliare dal rivenditore) ed irrigate abbondantemente, ogni giorno, fino allo spuntare delle piantine. Il getto non deve essere troppo violento, o i semi si disperderanno creando zone vuote che poi, necessariamente, dovrete riseminare.

46

L'irrigazione deve essere costante, soprattutto nei periodi più caldi; va fatta sempre al mattino presto o la sera, al tramonto, per evitare un'evaporazione troppo veloce. È sufficiente la classica canna dell'acqua o i vari tipi di irrigatori che si trovano facilmente in commercio. Se avete poco tempo o siete spesso assenti, sono consigliabili quelli temporizzati. Solo l'acqua non basta, un prato rigoglioso va concimato almeno due volte l'anno: in primavera e autunno, con prodotti a base di azoto,fosforo e potassio. Se potete, comprate sempre concimi naturali, che troverete nei vivai e consorzi agrari. Seguite scrupolosamente le indicazioni sulle dosi: poco concime è inutile, troppo può sortire l'effetto contrario.

Continua la lettura
56

Tagliare spesso l'erba è utile a migliorare la crescita e rende gli steli più robusti. L'altezza ideale è circa cinque centimetri; al primo taglio è consigliabile lasciare almeno un palmo, per evitare di strappare le piantine ancora giovani e delicate. Per lo stesso motivo usate sempre lame ben affilate. Estirpate sempre le piante infestanti, se le lasciate si moltiplicheranno togliendo spazio e daranno al giardino un aspetto trascurato. Periodicamente praticate dei fori verticali con un forcone, l'operazione migliorerà il circolo dell'aria e la penetrazione dell'acqua verso le radici. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo su come avere un prato folto  e rigoglioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tanta acqua e luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come Preparare Il Prato In Inverno

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli