Come avere un prato rigoglioso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi possiede un giardino sa bene quanto sia difficile mantenere in perfetta salute le piante che lo popolano e lo abbelliscono. In questa guida ci focalizzeremo su un elemento molto particolare soprattutto molto sollecitato, ovvero il prato. Avere la solo passione per il giardinaggio spesso non serve per ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto ottimali. Vediamo, quindi, come avere un prato rigoglioso e in salute nel proprio giardino in maniera molto semplice. Ovviamente sarebbe importante e molto utile approfondire l'argomento magari con qualcuno più esperto di voi, o ancora meglio, magari farlo con un professionista del settore.

25

Se supponiamo di doverlo ancora seminare, possiamo preparare il nostro terreno con un adeguato diserbante, quindi zappettare velocemente la terra ed eliminare l'erba secca e non prima di aver installato un impianto di irrigazione con ugelli a pioggia, utilizzando un rastrello, passare tutta la superficie per eliminare sassi e erbacce secche e nello stesso tempo livellare la superficie. Dopo aver eseguito queste operazioni utilizziamo del fertilizzante sull'intera area e procediamo alla concimazione. Per la semina, si consiglia un mix di semi per prato inglese che è il migliore in commercio, successivamente bisogna seminare i semi in maniera uniforme e poi passare un rullo di metallo per farli penetrare nel terreno.

35

Specifichiamo che il periodo migliore per la semina è in estate o nel primo autunno, si sconsiglia di seminare il prato dopo il mese di ottobre. A questo punto è necessario iniziare con l'innaffiatura, che almeno nei primi periodi deve essere frequente, tale operazione va effettuata tramite l'impianto di irrigazione precedentemente previsto sotto il terreno seminato, sarà un'innaffiatura a pioggia in modo uniforme su tutta l'area e verrà eseguita possibilmente di sera al calare del sole.

Continua la lettura
45

Quando il prato inizierà a crescere, dobbiamo avere cura di effettuare frequenti manutenzioni, controllando il terreno se risulta essere troppo secco e procedere sempre con innaffiature frequenti soprattutto nel periodo estivo. Il taglio dell'erba è un'operazione molto importante perché quando l'erba del vostro prato è ormai considerata adulta, bisogna effettuare almeno un taglio a settimana in maniera tale da rendere il manto compatto, folto e uniforme. La misura del taglio va impostata sulla macchina tosaerba in modo tale da tagliare le punte dell'erba e non il filo alla base della radice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come tosare il prato

Giardinaggio

Prato: malattie e cure