Come avere una doccetta nel lavandino

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le doccette sono dei complementi d'arredo molto utili in quanto possono supportare il rubinetto principale del lavandino; queste si possono trovare in commercio in materiali differenti e stili diversi, pronti a soddisfare tutti i gusti. La maggior parte delle doccette sono realizzate in acciaio con la cordella a molla, la quale è molto flessibile e con cui è possibile anche farsi lo shampoo, indipendentemente se installata nel lavandino oppure nella vasca da bagno. Le doccette, inoltre, possono essere anche in ceramica e quelle più delicate in gres porcellanato, le quali però sono particolarmente consigliate per gli ambienti poco frequentati. Premesso questo, vediamo come avere una doccetta nel lavandino.

27

Occorrente

  • Un rubinetto con la doccetta estraibile
37

L'importanza di questo servizio

Quando si è in tanti in famiglia, un lavandino doppio serve quasi come avere i doppi servizi, soprattutto al mattino, quando ci si deve preparare tutti contemporaneamente per uscire ed affrontare ognuno la propria giornata. Con la vita frenetica che ormai tutti conduciamo, è fondamentale organizzarsi al meglio per riuscire ad ottimizzare i tempi ed onorare tutti i nostri impegni giornalieri.

47

Scelta del materiale

Se nel nostro bagno abbiamo un lavandino tradizionale, quello ad un solo lavabo per intenderci, possiamo optare, per una doccetta di gomma, il cui tubo a forma di imbuto, va incastrato nel rubinetto: facciamo attenzione, però, ad incastrarlo correttamente, altrimenti rischieremo di farlo staccare a causa della pressione dell'acqua.

Continua la lettura
57

Calcolo delle misure

La maggior parte delle case presenta all'interno del bagno, una parete interna più spessa, in quanto contiene le tubature dell'acqua e lo stack principale.
Per installare una doccia nel lavello, ci devono essere almeno 60 cm di spazio davanti al lavandino e alla porta del bagno, per consentirne l'apertura e la chiusura; i lavelli e i piani lavabo variano normalmente dai 50 ai 75 cm di larghezza.
L'apertura incorniciata per l'inserimento della doccetta deve essere di 150 cm di lunghezza.

67

Installazione dello scarico

Come regola generale, la linea di scarico per ogni apparecchio deve connettere uno sfiato all'interno di alcuni centimetri di fissaggio. I tubi di fornitura dell'acqua calda e dell'acqua fredda possono essere installati in qualsiasi configurazione dell'impianto idraulico presente all'interno del lavello. Tuttavia eseguendo linee separate dalla prossimità del boiler per la doccia, la pressione dell'acqua e la temperatura non saranno influenzati quando verrà utilizzato un altro dispositivo all'interno della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un miscelatore per cucina con doccetta estraibile

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come stappare il lavandino della cucina

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello