Come avere una pianta di glicine con diversi colori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per abbellire la vostra abitazione, il vostro balcone o più semplicemente il vostro giardino il glicine è una pianta davvero sensazionale e perfetta. Profumatissimo e coloratissimo il fiore del glicine è in grado di conquistare le persone grazie al suo aspetto regale e romantico. In questa guida vorrei insegnarvi come avere una pianta di glicine di diversi colori.

26

Occorrente

  • 3 piante di Glicine di diverso colore
  • una pala per scavare la buca
  • una canna di bambu' o palo di legno alto almeno 2 mt
  • una mazzetta da muratore
  • una forbice da giardiniere
  • della rafia oppure dei normali legacci per piante
36

Come primo passo dovrete recarvi in un negozio garden e comprare 3 piante di glicine (di tipologia wistaria sinensis). Esse dovranno essere acquistate dei tre diversi colori disponibili (ossia violetto, bianco e azzurro). Nello stesso negozio acquistate anche un palo tutore alto circa 2 metri e di diametro medio di 5/ 6 cm "se ovviamente possedete una canna di bambù di pari altezza potrete utilizzare la stessa" Acquistate inoltre la rafia che vi consentirà di fissare le piante di glicine al palo per far crescere le stesse sane e in altezza. Trovate la posizione migliore nel vostro giardino, o sul vostro terrazzo, posizionando possibilmente la stessa in penombra.
Il terreno dovrà essere ben concimato e non troppo argilloso o troppo sabbioso.
Quindi, con la pala, iniziate a creare una buca lasciando la terra di fianco al buco e creando uno spazio capiente per poter inserire al suo interno tutte e tre le basi delle piante di glicine.

46

Prendete il palo tutore e appoggiatelo in mezzo alla buca che avete creato e, con la mazzetta da muratore, picchiate sulla testa del palo conficcandolo il più possibile nel terreno, sino a quando quest'ultimo non risulterà stabile.
Prendete la prima pianta di glicine, svasatela girandola leggermente sottosopra e appoggiate la zolla nuda nel buco. Slegatela e sbrigliatela dalla cannetta su cui è legata e lasciatela a terra. Eseguite quest'operazione con estrema delicatezza per non rischiare di rompere in qualche modo i sottili rami della pianta.
Fate lo stesso con le altre due piante e posizionatele nella buca.
Otterrete quindi, una serie di rami, che appartengono alle 3 piante. A questo punto dovrete prendere i rami, sempre con estrema delicatezza, e cercare di "intrecciare gli stessi" di modo che si mescolino. In questo modo gli stessi potranno crescere sembrando una pianta unica di glicine di tre colori diversi.

Continua la lettura
56

Per fissare i rami al palo centrale sfruttate i fili di rafia. Legate gli stessi attorno ai piccoli rami delle piante di glicine e direzionate questi ultimi come ritenete opportuno. Ora con la pala riavvicinate la terra alle zolle dei glicini e, con il piede, schiacciate le stesse a terra compattandola. Bagnate il terreno con abbondante acqua.
Vi assicuro che in 2 anni i rametti avvinghiati al palo diventeranno grossi e si fonderanno l'uno con l'altro. In primavera potrete godere di una creazione davvero profumata e meravigliosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste operazioni sono consigliate in autunno inoltrato.
  • In tarda primavera il glicine fiorisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il glicine in giardino

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il glicine

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come curare e potare il glicine

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta rampicante