Come avere una terrazza fiorita e rigogliosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo un lungo inverno le stagioni calde suggeriscono un cambio di visuale: con la primavera e l'estate arriva, infatti, anche il momento di colorare gli angoli esterni di casa con luce e brillantezza. Per avere una terrazza fiorita e rigogliosa basta scegliere le piante giuste per accogliere al meglio il risveglio della natura ma soprattutto, basta adottare diversi trucchi che sono utili per far sì che i fiori siano sempre splendenti e la terrazza appaia favolosa.

25

Occorrente

  • Granuli d'argilla
  • Concimi liquidi
  • Fondi del caffè
  • Acqua di cottura per la pasta
  • Gusci d'uovo tritati
  • Innaffiatoio
35

Prima di tutto è molto importante creare una zona adatta ad accogliere le nuove piante, per far questo basta scegliere una zona di semi-ombra in quanto varia da specie a specie, ma di solito le piante hanno bisogno di molta esposizione solare. Una volta individuato il posto giusto, prima di sistemare le piantine nei vasi, è necessario che respirino per alcuni giorni in un luogo luminoso, fresco e protetto dal vento e dalla pioggia. Non devono essere lasciate sul pavimento nel modo più assoluto, perché risentirebbero del freddo e dell'umidità.

45

A questo punto si può esaminare la zolla di terra, se questa è particolarmente secca o arida, va innaffiata frequentemente e a fondo prima di procedere. Prima di piantare i fiori, infatti, occorre migliorare il drenaggio aggiungendo nel fondo del vaso uno strato di granuli d'argilla. Per far sì che i fiori godano di un'ottima fioritura rigogliosa, occorre mantenere la terra umida e assicurarsi che prenda il più possibile i raggi solari. Non è da sottovalutare anche la parte relativa alla concimazione, che deve avvenire almeno una volta alla settimana. In particolare, sono perfetti i concimi liquidi da aggiungere all'acqua.

Continua la lettura
55

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza

Giardinaggio

Come creare una pigna fiorita

Giardinaggio

Come allestire un giardino roccioso in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare il prezzemolo in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare lavanda in terrazza o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Giardinaggio

Trucchi per coltivare i pomodori