Come avere uno splendido balcone fiorito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I balconi decorati con colorati fiori sono uno spettacolo splendido ma non è sempre facile riuscire a curare le piante nel migliore dei modi. Le cause sono molte, come il clima, la temperatura, l'esposizione o meno al sole, lo smog delle città e, non meno importante, il tuo pollice verde. Ecco perché in questa guida ti darò qualche consiglio per avere un balcone fiorito da fare invidia ai vicini. Oltre che darti una bella soddisfazione personale e renderti fiero/a di te. Questo potrebbe rappresentare un ottimo modo per dare libero sfogo alla nostra creatività e soprattutto alla nostra fantasia, oltre che un modo per rendere più produttivo il proprio tempo libero.

24

Puntare sulla qualità

Per avere un bel balcone è importante la qualità del fiore che si vuole piantare. Recati perciò da un fiorista o in un vivaio e acquista delle piantine di buona qualità. Accertati che abbiano delle foglie belle verdi e che ci siano parecchi boccioli ma che non siano ancora sbocciati. Per creare un bell'effetto alterna i colori delle piante. Se non sei esperto fatti aiutare nella scelta, sicuramente ti sapranno consigliare quali tipi di fuori e piantine si adattano meglio alle condizioni della tua zona.

34

Utilizzare i vasi giusti

Una volta a casa inserisci, in base alla grandezza della cassetta, una o più piantine. Per invasarle procedi mettendo un po' di terra alla base della cassetta facendone rimanere un po' di più nel lato opposto al balcone. Questo è importante perché quando inserisci la piantina devi metterla leggermente inclinata in avanti per facilitare la cascata della pianta. Ricopri poi con la terra la vaschetta fino a coprire completamente le radici delle piantine. Per farle rampicare puoi anche posizionare dei paletti, oppure puoi prendere qualche ramo secco, se hai un bosco o delle piante vicino casa potrai reperirlo facilmente.

Continua la lettura
44

Inaffiare le piante

Innaffia con cura le piantine. La norma è bagnare un giorno si e uno no, però non è una regola tassativa. Se infatti sono giorni di grande caldo, o viceversa piove da parecchio, devi regolare l'innaffiatura sulla base delle condizioni atmosferiche, fai molta attenzione a non bagnare i fiori quando vi è il sole o rischierai di farli seccare e marcire. Concima i fiori ogni dieci giorni, utilizzando il concime secondo le indicazioni riportate sul contenitore. A questo punto conosciamo le basi per poter ottenere un ottimo ed elegantissimo balcone fiorito. Rimbocchiamoci dunque le maniche e cominciamo subito le operazioni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbellire il giardino fiorito per Natale

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Come abbellire un balcone in primavera

Giardinaggio

Come Realizzare Un Prato Fiorito Con elementi di Riciclo

Giardinaggio

Come coltivare lo zafferano sul balcone