Come avviare una coltivazione di zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crisi economica degli ultimi anni ci sta insegnando che bisogna optare per un ritorno alla terra. Il settore agricolo è quello che attualmente cresce di più; ciò suscita l'attenzione di chi ha lasciato l'agricoltura o di chi pensa di avvicinarcisi ad essa. Va comunque detto che aprire un'azienda agricola non è semplice; le difficoltà sono parecchie e non tutti hanno le carte in regola per diventare imprenditori all'interno di quest'ambito. Uno dei business più allettanti è quello che riguarda la coltivazione dello zafferano: una pianta che affonda le sue antiche radici in Asia minore ed oggi coltivata anche nelle zone del Mediterraneo. Le regioni più virtuose, in tal senso, sono la Sardegna, le Marche, l'Umbria, la Toscana e l'Abruzzo. Se siete curiosi di sapere come avviare una coltivazione di zafferano, seguite i passi di questa guida. Scoprirete tutte le curiosità ed i dettagli.

27

Occorrente

  • Terreno agricolo adatto alla coltivazione dello zafferano
  • Clima non eccessivamente umido o nebbioso
  • Tenacia ed intraprendenza
37

Prima di intraprendere questo business, è bene sapere che si stratta di un lavoro per lo più stagionale. Per questo motivo si può avviare una coltivazione per hobby o come secondo lavoro. Ciò che in primis serve è, ovviamente, un terreno appropriato di tipo agricolo. La terra non deve essere soggetta al ristagno dell'acqua ed il clima non deve risultare troppo umido. Un clima come quello delle regioni cui si fa cenno nel paragrafo introduttivo di questa guida, è sicuramente l'ideale. Le piante di zafferano di solito si piantano nel periodo compreso tra luglio ed agosto; le colture, invece, non devono essere troppo ravvicinate per consentire una buona crescita ed un'ottima resa. Si consigliano una distanza di circa 20 cm ed una profondità di circa 10 cm.
Vedrete germogliare le vostre piantine verso la metà del mese di ottobre, quando ormai la stagione calda ha ceduto il passo all'autunno.

47

Se avviare una coltivazione di zafferano è ciò che desiderate e non vi manca l'occorrente, iniziate gradualmente. Sono necessarie una certa pratica ed una buona conoscenza per ampliare quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti un business redditizio.
Iniziare a livello amatoriale, significa provvedere da sé a tutte le esigenze, facendosi aiutare da qualche amico. Bisogna essere pazienti ed effettuare dei test sul terreno, per verificare se è adatto al vostro obiettivo. La strada per giungere al mondo del commercio è dunque tutta in salita ed sono imprescindibili vocazione e tenacia.

Continua la lettura
57

Quando siete certi di avere tutte le carte in regola per continuare con questo lavoro potete aprire un'azienda agricola. Il consiglio degli esperti ai nuovi imprenditori è comunque quello di non concentrarsi unicamente sullo zafferano, bensì di diversificare le attività della propria azienda. In questo modo la si può rendere produttiva entro tutto l'anno.
Quanto alla burocrazia ed ai passaggi per aprire un'azienda agricola, si consiglia di approfondire le proprie conoscenze iniziando da quest'articolo, dove viene illustrato come diventare un imprenditore di successo.
Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo per il vostro business.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare gradualmente per testare le proprie risorse e capire se questo lavoro può diventare un vero e proprio business

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come funziona la coltivazione idroponica

Giardinaggio

Achillea: coltivazione e proprietà

Giardinaggio

Camomilla: coltivazione in vaso

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione

Giardinaggio

Tecniche di coltivazione dei cereali

Giardinaggio

Come utilizzare la coltivazione idroponica

Giardinaggio

5 consigli sulla coltivazione dell'ibisco