Come avvitare su una superficie di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, il legno è uno dei materiali più utilizzati sia in casa che fuori, dal momento che ben si abbina non solo a qualsiasi tipo di arredamento, ma anche a qualsiasi tipologia di necessità. Utilizzare delle viti, in particolare, per il legno offre notevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di fissaggi. Infatti si possono facilmente levare e staccare i pezzi qualora se ne presenti l'occasione. Oltretutto, la filettatura delle viti si ancora saldamente alle fibre del legno e, permette quindi un assemblaggio molto robusto con uno sforzo, si può proprio dire, davvero minimo. Non è complicato effettuare un'operazione di questo tipo e i risultati sono davvero soddisfacenti. Attraverso questa guida vi verrà indicato come avvitare su una superficie di legno.

27

Occorrente

  • svasatore
  • trapano
  • cacciavite
  • viti
37

Iniziamo con il dire che esistono parecchi tipi di viti da legno; a testa piatta o bombata, in acciaio dolce. Le misure variano tra i 15 e i 50 millimetri di lunghezza. È necessario, quindi, avere ben chiara la tipologia che fa maggiormente al caso nostro, per effettuare un lavoro preciso e perfetto. Per applicare una vite, dobbiamo, come prima cosa, praticare un piccolo foro di invito, profondo circa la metà della lunghezza della vite, usando un punteruolo per legni teneri, oppure un succhiello o un trapano (a patto che questo sia dotato di una punta molto sottile).

47

Una volta praticato il foro, dobbiamo procedere con l'inserimento della vite e, cominciare ad avvitarla con un cacciavite di misura adatta al taglio che si trova sulla testa della vite stessa. Il cacciavite deve essere impugnato saldamente sull'estremità del manico, facendolo poggiare sul palmo della mano destra mentre, con la sinistra, si mantiene la lama in posizione corretta facendo in modo che possa ruotare tra le dita appena socchiuse. Naturalmente poi ognuno può impugnarlo come crede, ma questa è la procedura più corretta.

Continua la lettura
57

Tuttavia, se la vite ha difficoltà ad entrare, meglio non insistere, ma piuttosto estrarla, strofinare la parte filettata con un po' di sapone asciutto, e poi rimetterla in sede. Se questo accorgimento non dovesse ancora bastare, occorrerà allargare leggermente il foro di invito. Se vogliamo applicare delle viti che risultino invisibili dobbiamo, con uno svasatore o una punta di diametro clicoidale, allargare la parte superiore del foro di invito, in modo che, nel momento in cui andremo a serrare la vite, la testa della stessa entri nella svasatura. Termineremo, a questo punto, il lavoro ricoprendola con del semplicissimo stucco, per renderla invisibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per avvitare un bullone senza la chiave inglese

Bricolage

Come sagomare l'impiallaccio di una superficie

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come pulire e riempire le giunzioni di una superficie lastricata

Bricolage

come tinteggiare una superficie con la tecnica della cenciatura

Bricolage

Come colorare con ossidi e pigmenti in polvere una superficie smaltata

Bricolage

Come eliminare la vernice dal legno

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno