Come avvolgere correttamte un cavo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiedere a qualcuno come avvolgere un cavo nella maniera corretta potrebbe sembrare una stupidaggine, ma quante volte vi siete ritrovati con un cavo rotto o danneggiato a causa dell'incuria che avete avuto nei suoi confronti? Sì, è vero, capita anche che i materiali utilizzati, spesso e volentieri, non siano di ottima qualità e, quindi, tendano a rompersi al primo strattone o alla prima pestata, ma a volte è perché li avete avvolti nella maniera sbagliata. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come avvolgere correttamte un cavo.

27

Occorrente

  • Cavo da avvolgere
  • Bobina
37

Utilizzare una bobina

Anzitutto, quando avvolgete un cavo qualunque, sia esso elettrico o di qualunque altro tipo, imprimete ad esso, senza volerlo, una rotazione che finisce col fargli prendere una forma che non è la sua, non è naturale. Se ci fate caso, le prolunghe di tipo professionale hanno un apposito avvolgitore che ha esattamente la funzione di lasciar attorcigliare il cavo senza deformarlo o costringerlo in posizioni innaturali. Infatti, il sistema migliore per evitare errori è proprio quello di lasciare che il cavo si avvolga intorno ad una bobina grazie al movimento rotatorio di quest'ultima, e non viceversa. In parole povere, è proprio la bobina a dover creare il riavvolgimento.

47

Cambiare il senso di rotazione

Oltre a ciò, i continui riavvolgimenti eseguiti nella maniera scorretta vanno ad aggravare sempre di più la situazione del cavo che, inevitabilmente, finirà col rompersi. Ad esempio, provate ad attorcigliare una strisciolina di carta intorno ad una matita. Dopo averla svolta, noterete che avrà assunto una strana forma elicoidale. Ecco, è quello che succede anche ai cavi. Come ovviare, dunque, a questo problema? Uno dei rimedi è quello di cambiare il senso di rotazione creando una specie di matassa. Alternandolo e ruotando ogni volta di 180° circa, otterrete un raccoglimento perfetto. Potrete anche farlo ricorrendo al braccio come supporto.

Continua la lettura
57

Avvolgere il cavo tra gomito e indice

Successivamente, procedete andando dal gomito al pollice e indice che formano una specie di forcella. Avvolgete con movimenti che vanno da sopra a sotto e da sotto a sopra, formando una specie di numero otto. Potrete fare la stessa cosa con i cavi sottili, tipo quelli degli auricolari. Fateli passare tra le dita formando un otto e vedrete che risulteranno perfetti. Per quanto riguarda gli elettrodomestici in genere, invece, abbiate l'accortezza di iniziare ad avvolgere il cavo partendo dalla base dell'elettrodomestico. Noterete come il resto del filo e la spina ruoteranno a 360° permettendo un avvolgimento perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come portare il cavo TV da una stanza all'altra

Bricolage

Come prolungare un cavo elettrico

Bricolage

Come Costruire il cavo di corrente di una lampada

Bricolage

Come cablare un cavo ethernet dritto

Bricolage

Come creare un anello riciclando un vecchio cavo elettrico rotto

Bricolage

Come realizzare una elettrocalamita

Bricolage

Come nascondere i cavi elettrici

Bricolage

Come eseguire delle giunte